www.trentinoexperience.net


Si informano gli utenti che alla base dell'accesso a tutte le pagine pubblicate su www.trentinoexperience.net vige la "Negazione di Responsabilità".

Richiamando o stampando qualsiasi pagina del sito www.trentinoexperience.net, ogni utente dichiara, in modo esplicito, la sua adesione a tale negazione di responsabilità e solleva i proprietari ed i gestori del sito da ogni responsabilità giuridica nel caso di incidente o danni di qualsiasi genere ed origine derivante dell’utilizzo dell’informazione contenuta nel portale www.trentinoexperience.net.

La redazione di www.trentinoexperience.net fa tutto il possibile per offrire sulle proprie pagine Internet informazioni pertinenti e aggiornate. Tuttavia, www.trentinoexperience.net non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, per quanto riguarda l’opportunità, l’attualità, l’aggiornamento, la correttezza e/o la completezza dei contenuti di tali pagine Internet.

Le attività alpinistiche e sportive trattate nel sito www.trentinoexperience.net si svolgono in ambienti estremamente mutevoli per i quali è praticamente impossibile dare informazioni sempre valide ed attendibili. Le stagioni, la metereologia, il passare del tempo, le intemperie, la mano dell’uomo determinano un costante cambiamento delle condizioni di qualsiasi percorso alpinistico o sportivo.

Questo significa che un itinerario che oggi si presenta in uno stato, domani si trova (o può trovarsi) in un altro, mostrando caratteristiche e conformazioni che possono differire da quelle esposte in una relazione.
Si deve inoltre prendere coscienza della implicita ambiguità e soggettività riferibile alle scale di difficoltà utilizzate per la valutazione dei percorsi sportivi ed alpinistici. La redazione di www.trentinoexperience.net ha utilizzato le scale di valutazione standard utilizzate più frequentemente e generalmente accettate e riconosciute. Dove ha ritenuto necessario ha inoltre aggiunto informazioni ed elementi valutativi per agevolare l’utente.

Tutti i percorsi presenti nel sito dispongono di una scala di valutazione e di una relativa legenda esplicativa in modo che l’utente possa disporre di criteri il più possibile oggettivi.

Tuttavia, per quanto obiettiva possa essere, ogni valutazione di difficoltà non esula mai da, pur minimi, tratti di soggettività. Infatti la valutazione della difficoltà di un percorso effettuata oggi può (o potrebbe) discostarsi da una valutazione fatta sullo stesso percorso domani anche dalla stessa persona.

Ne consegue che è responsabilità degli utenti del sito Internet www.trentinoexperience.net prendere decisioni sull’accuratezza, attendibilità, validità e correttezza delle informazioni trovate; soprattutto è loro responsabilità valutare l’opportunità di utilizzare le informazioni contenute nel sito in base alla situazione contingente, alla propria esperienza, alle proprie capacità, al proprio allenamento, al proprio equipaggiamento ecc.

Ogni sportivo o alpinista è responsabile delle proprie azioni nella pratica di qualsiasi attività sportiva o alpinistica. Il rispetto delle leggi, delle norme di circolazione, della proprietà, dei regolamenti locali, delle norme di sicurezza, dei codici deontologici sportivi, del buon senso, supportate da una necessaria ed adeguata esperienza nonché autovalutazione, sono elementi imprescindibili e prioritari nell'intraprendere qualsiasi itinerario sportivo o alpinistico.

Ogni utente che effettua itinerari sportivi seguendo le indicazioni fornite nel sito www.trentinoexperience.net lo fa sapendo che utilizza tali informazioni esclusivamente per avere indicazioni di massima, a cui devono precedere e seguire comportamenti ed azioni di cui egli è esclusivamente responsabile.

L'utente è informato del fatto che, oltre ad assumersi la responsabilità dell'utilizzo delle sopracitate informazioni, egli è personalmente responsabile della pianificazione dell'escursione, del fatto che disponga della necessaria esperienza e capacità fisica, della conoscenza delle norme e delle tecniche indispensabili per l'effettuazione del percorso. È inoltre responsabile del fatto che utilizza tutto l'equipaggiamento (a norma) necessario.

Egli è responsabile del fatto che deve assumere quante più informazioni possibili consultando altre fonti, soprattutto guide cartacee. È responsabile dell'utilizzo di cartine aggiornate, altimetri, bussole, sistemi GPS funzionanti ecc ovvero di tutti gli strumenti necessari per l'esatta lettura di informazioni relative ad itinerari ed escursioni.

Di conseguenza né i gestori delle pagine Internet di www.trentinoexperience.net, né altri soggetti coinvolti nella creazione, nella realizzazione o nella fornitura di queste pagine Internet o di una pagina Internet a esse collegata sono responsabili dei danni diretti, dei danni risultanti casualmente, dei danni conseguenti, dei danni indiretti o dei danni che comportino una penale, derivanti dall'accesso a queste pagine Internet o a pagine Internet a esse collegate, dalla consultazione, dalla stampa e dall'utilizzo dell’informazione contenuta nelle predette pagine o dall'impossibilità di utilizzare le pagine Internet o da errori od omissioni nel contenuto delle relative pagine Internet.

Le pagine Internet contengono rimandi ipertestuali ("link") a informazioni che si trovano su server gestiti da terzi e al di fuori del controllo di www.trentinoexperience.net. Pertanto, www.trentinoexperience.net non si assume alcuna responsabilità circa la correttezza e l'esattezza o ogni altro aspetto di tali informazioni. Gli utenti delle nostre pagine Internet danno il loro consenso al fatto che l'utilizzo delle informazioni contenute nel sito www.trentinoexperience.net avviene esclusivamente sotto la loro propria responsabilità ed a loro rischio.

Chiunque voglia praticare attività sportive o alpinistiche affidandosi alla responsabilità di terzi deve rivolgersi a figure professionali quali guide alpine, istruttori, maestri ed accompagnatori.

www.trentinoexperience.net si riserva il diritto, in qualunque momento, senza preavviso e notifica, per qualunque motivo, di cancellare, modificare, integrare, eliminare dalla rete, in tutto o in parte, il contenuto delle proprie pagine Internet.

trentinoexperience.net


Chiudi