Adagiato su un verde prato a Nord-Ovest del piccolo bacino idroelettrico di Malga Sorgazza si trova il piccolo cimitero di guerra a ricordo dei caduti del Btg. Val Brenta stanziato, durante il Primo Conflitto Mondiale, sulle vette circostanti.
Il cimitero di guerra di Malga Sorgazza è costituito da un obelisco in granito con alla sommità una stella di metallo. Alla base sono disposte, incastonate nel marciapiede circostante, le lapidi di commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale (1915-1918).
La struttura si presenta compatta e raccolta, come a rappresentare la protezione del cielo a questi eroi caduti in guerra.
Su molte lapidi di granito è inciso il grado ed il nome del milite sepolto mentre per i militi ignoti è stata incisa la scritta -soldato.
Il tutto è racchiuso all'interno di un piccolo recinto ligneo a protezione del manufatto a pochi metri dalla strada militare che prosegue per Forcella Magna.
L'accesso all'area avviene a piedi, a causa del divieto di accesso alle auto, percorrendo i circa 200m che separano il cimitero dal parcheggio.
Mappa
Gruppo montuoso:
Valle:
Paese:
Località:
Mappa - google maps