Dettaglio via
La Goulotte di Ponte Pià può essere considerata una variante alta della più conosciuta via -
Fegatina. Anche questa via parte sotto le -finestre della galleria di Ponte Pià ; tuttavia l'attacco non si trova in fondo alla stretta gola di Ponte Pià ma è più in alto e per raggiungerlo bisogna effettuare solo una breve doppia dall'apertura della galleria (sbarra - FOTO).
La colata si presenta in condizioni ottimali solo in alcuni inverni, ovvero quando si verificano condizioni di temperatura e umidità ideali.
Con ghiaccio di buona qualità e spessore sufficiente la salita, anche se abbastanza impegnativa, si rivela estremamente appagante, con passaggi su ghiaccio a 90° e talvolta brevi movimenti su roccia.
Le ripetizioni sono poche e le difficoltà variano da un inverno all'altro in base allo spessore del ghiaccio; si aggirano comunque introno al III 4+. Le soste si fanno su ghiaccio o sfruttando alcuni arbusti.
La salita è quindi riservata a cordate preparate e con esperienza alpinistica.
Molto interessante (ed impegnativo) è collegare la prima parte di -
Fegatina con questa cascata. In questo caso dalla finestra di calata di -fegatina si traversa a sx (faccia a monte) con un tiro di corda di circa 50m
- Accesso
- Descrizione
- 0 Commenti
Accesso palestrada TrentoRaggiungere Sarche e imboccare la SS237 delle Giudicarie. Superare Ponte Arche e proseguire in direzione di Tione di Trento. Dopo circa 2 km (poco prima della lunga galleria di Ponte Pià ) imboccare a dx una stradina che prosegue verso la Centrale Enel e parcheggiare nell'evidente spiazzo a dx (piccola piazzola pic-nic).
Periodo consigliatoGennaio - Febbraio
Attacco palestraDal parcheggio partire imbragati ed attrezzati e percorrere la SS237 (camminare assolutamente in fila); imboccare la galleria di Ponte Pia e seguire la strada fino al 10° foro (aperture nella galleria sulla dx). Utilizzare le sbarre di recinzione come sosta e calarsi con una breve doppia (20m circa) e spostarsi leggermente a sx (faccia a monte - FOTO). Oppure fare soste alla sbarra e attaccare direttamente traversando inizialmente verso sin.
Pagina realizzata da Admtntour
Mappa
Accesso
Località: Gola di Ponte Pia (490m)
Scheda generale
Avvicinamento:
0,10 - 0,20 ore
Parcheggio:
10-20 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per salite su ghiaccio: casco, imbrago, ramponi, piccozze, 2 mezze corde, cordini, rinvii, chiodi da ghiaccio, materiale per sicura/discesa e materiale per integrazione protezioni. Utili alcuni chiodi da roccia
Affollamento festivo:
molto basso
Affollamento settimana:
molto basso
Esposizione:
Stile:
Periodo: