Accesso palestrada Brescia Percorrere la valle del Chiese in direzione Madonna di Campiglio per la SS237 del Caffaro. Circa tre chilometri dopo Pieve di Bono, presso la località Forti di Lardaro (nuovo sovrappasso), imboccare sulla sinistra la strada che sale con indicazioni -Daone e -Val Daone e continuare fino a poco prima della località Vermongoi, parcheggiando in loc. Pramaggiore (da cartina kompass) - FOTO.
da TrentoSeguire la SS45bis fino a Sarche e proseguire per la SS237 del Caffaro. Raggiungere Tione di Trento e continuare a sx seguendo le indicazioni -Brescia. Superare i paesi di Breguzzo, Bondo e Roncone. Appena superato Lardaro imboccare sulla sinistra la strada che sale con indicazioni -Daone e -Val Daone e continuare fino a poco prima della località Vermongoi, parcheggiando in loc. Pramaggiore (da cartina kompass) - FOTO 1.
Periodo consigliatoGennaio - Marzo
Valle molto stretta ed incassata.
Attacco palestraDal parcheggio si sale il sentiero passando dietro la casa che si vede in foto. Si punta all'imbocco dell'evidente valle, inizialmente una strozzatura. Si risale la valle per risalti e sassoni. Dopo circa 20, 25min dall'inizio della valle si dovrebbero intravedere sulla sx le conformazioni ghiacciate che si formano sulla falesia rocciosa che chiude la Val Recaf (FOTO 2). La prima che si incontra a sx è -
No place for mamalucchi. Si prosegue per circa 200m nella valle fino a trovare -
Salamandra e, appena a dx, -Antitesi. Con l'aiuto della foto di dettaglio portarsi all'attacco della via - FOTO 4.
l'avvicinamento, più brigoso di quanto si immagini, comporta circa 40 min di cammino scomodo dal parcheggio.
Aperto da: P. Mantovani; R. Tamagnini
Pagina realizzata da Roman