Dettaglio via
Quando da Predazzo si giunge al Passo Rolle, non si può rimanere indifferenti allo spettacolo che ci offre sua Maestà il Cimon della Pala, a prescindere dal fatto che tu sia uno scalatore o meno.
Se poi continui verso San Martino, e sei un arrampicatore, non puoi evitare di scorgere, sulla destra, il paretone della Tognazza!
Risulta ovvio, senza essere un esperto scalatore, che gli itinerari della parete siano di "tecnica di aderenza e fessura"!
Proprio su questa parete, Fabio Testa appartenente allo storico gruppo Guide "Aquile di S.Martino", ha ricavato questo nuovo itinerario ed è pronto a giurare che ne seguiranno altri!
Ma sentiamo la storia direttamente dall'autore....
"Un paio di anni or sono, mi sono soffermato a guardare la Tognazza in un momento di inconsueta creatività , e quel giorno ho notato queste placche solcate da qualche fessura e ricordo che hanno evocato in me ricordi di graniti lontani.
La mia idea iniziale era di tracciare una via dal basso e da solo (in autoassicurazione). L'autunno scorso quindi sono partito e, con tanta fatica ho chiodato il primo tiro, risultato poi poco sotto il 6c.
Con l'arrivo della nuova primavera, ho creduto opportuno dover cambiare uno dei due punti, altrimenti sarei diventato vecchio prima di portarla a termine o, forse, non sarei riuscito a diventare tale.
Quindi ho cominciato ad attrezzare i restanti tiri dall'alto, sostituendo anche qualche chiodo del primo tiro, con degli spit.
Nella ripetizione di questa via, da me effettuata i primi di Luglio 09 con D. Medde, non sono riuscito a liberare il 4° tiro.
Infatti, il tiro oltre ad essere duro e sporco, è anche di 65m. Risultava indispensabile spezzarlo in due, e ho deciso di aggiungere 4 spit.
Quindi oltre ai 4 spit (perchè deve rimanere un divertimento), su quello che ora è diventato il 5°tiro,
ho dato anche una bella pulizia degli appigli ed appoggi, pulendolo da licheni e dalle tacche dubbie.
Rimane però sporca la fessura del 4° tiro, ma molto più netta di quella del successivo tiro.
Per farla breve, questo è quel che ne è uscito, e non fatevi ingannare dalle foto, perchè la distanza media
da uno spit e l'altro, pur non essendo mai pericolosa, è superiore ai tre metri.
Comunque si attendono ripetitori per gradazioni più precise.
- Accesso
- Descrizione
- Gallery
- 0 Commenti
Accesso palestraRaggiungere Passo Rolle (percorso obbligato da Predazzo - Valle di Fiemme o da San Martino - Valle di Primiero) e parcheggiare negli ampi spazi in uso nella stagione invernale ed in breve l'albergo Vezzana.
Periodo consigliatoil periodo migliore (vista la quota di 2000 mt) rimane l'estate ma anche in autunno con giornate non ventose si arrampica bene poichè l'esposizione è ad E/SE.
Attacco palestraDal parcheggio portarsi alla palestra di arrampicata "Fiamma Gialle" situata poche decine di metri dietro l'albergo.
Reperire una traccia di sentiero che inizia nella vegetazione antistante la falesia. Questo sentiero segnato con vecchi bolli gialli, con un solo balzo di un paio di metri e per il resto quasi in piano, conduce in circa 15 min alla base della parete.
Aperto da: Fabio Testa (2009)
Pagina realizzata da Fabio testa