Dettaglio via
Mandrea è forse una delle più importanti zone d-arrampicata dell'intera valle del Sarca.
Sulle sue alte ed estese falesie sono nate, nel tempo, vere e proprie perle di stampo alpinistico e sportivo: il Pilastro Gabrielli, Fiore di Corallo e Gengis Khan sono solo alcuni nomi di rinomate ascensioni.
Sulla sinistra di Mandrea si incontrano, in successione, il Pilastro Tibet, il Pilastro Povero e il Pilastro Afghano, torrioni rocciosi che offrono brevi ma interessantissimi percorsi sportivi.
-Maramao, sul Pilastro Povero, era originariamente una via alpinistica che, con stile coriaceo, superava la sequenza di compatte placche solo con l'utilizzo di qualche chiodo e il posizionamento di protezioni veloci (friend e dadi).
In seguito la via è stata richiodata dall'alto con fix 10mm ed è cosଠdiventata una piacevole salita sportiva.
Si tratta di una scalata di quattro lunghezze dove le difficoltà maggiori si riscontrano nel secondo tiro che propone un solido passo di 6c+.
La via, situata sulla sx del Pilastro Povero, ha un grado obbligatorio di 6a+. Non è necessario materiale per integrazione.
- Accesso
- Descrizione
- 0 Commenti
Accesso palestraPortarsi ad Arco e, di là¬, proseguire per la località Laghel (dietro il Monte Colodri). Dopo una salita in mezzo agli olivi si arriva presso un chiesetta bianca (sulla destra). Salire a sx (NON proseguire diritti in piano: Monte Colt) e seguire la strada che diventa sterrata. Proseguire fino a portarsi alla base dei Pilastri Povero ed Afghano (VEDI FOTO). Parcheggiare sulla dx in prossimità di un recinto (casa sulla dx).
Periodo consigliatoLa via è esposta ad est. Nel lasso di tempo che va dall'Autunno alla Primavera è piacevole scalare al mattino con il sole. In estate al pomeriggio con l'ombra e l'òra del Garda cercando di evitare i periodi più caldi.
Attacco palestraImboccare la traccia di sentiero che sale nel bosco verso le pareti fino a portarsi all'attacco (VEDI FOTO)
Aperto da: D. Sebastiani - F. Leoni
Pagina realizzata da Roman
Mappa
Accesso
Scheda generale
Avvicinamento:
0,15 - 0,30 ore
Parcheggio:
0-5 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per vie sportive: casco, imbrago, corda, cordini, rinvii e materiale per sicura/discesa. Si consiglia l'uso del casco
Affollamento festivo:
molto basso
Affollamento settimana:
molto basso
Esposizione:
Stile:
Periodo: