Accesso - Giro Ritort - MilegnaRaggiungere Pinzolo, Carisolo e quindi Sant-Antonio di Mavignola attraverso la SS239 della Val Rendena. Da Sant-Antonio proseguire in salita per Madonna di Campiglio - Passo Campo Carlo Magno. Percorrere i quattro tornanti successivi e salire quasi fino a terminare la lunga retta che conduce a Madonna di Campiglio. Parcheggiare l'auto presso lo spiazzo sterrato posto sulla destra subito dopo la località Fratè (Ristorante sulla destra) 3 km prima di Madonna di Campiglio. Lo spiazzo si trova esattamente in corrispondenza dell'inizio della strada forestale che sale (a sx) alla loc. Milegna (sbarra).
Descrizione - Giro Ritort - Milegna1. Seguire la strada forestale che sale in leggera salita.
2. Percorrere un tornante a dx ed uno a sx per iniziare un tratto (sempre sulla forestale) che obliqua in salita verso sx fino ad incontrare alcune case da monte sulla dx (VEDI FOTO).
3. Subito dietro le case viene spesso battuto un tracciato che taglia il bosco verso dx.
4. Salire Inizialmente verso un-altra casa da monte (appena sopra) dove bisogna quindi individuare quindi la traccia battuta (solitamente proprio nei pressi della casa).
5. Il percorso attraversa il bosco con una lunga diagonale in salita verso dx per sbucare direttamente sui prati della Piana di Ritort dove si trova l'omonimo rifugio (VEDI 3D). Se non si individua il tracciato (o non è battuto) percorrere per intero la stradina forestale fino a Milegna e di là¬, lungo evidente traccia in direzione Nord-Est (INDICAZIONI Malga Ritorto), raggiungere Ritort.
DISCESA:
6. Dal piccolo Bar Ristorante Ritort tornare sui propri passi e dirigersi in direzione Sud-Ovest lungo il tracciato che conduce alla località Milegna (seguire INDICAZIONI Milegnga - Calemp - VEDI FOTO).
7. Da Milegna scendere su ampi prati in direzione Sud fino ad imboccare la stradina forestale.
8. Scendere per stradina forestale fino al punto di partenza.
Dal Ristorante Bar Ritort proseguire in direzione Nord-Est lungo la battuta strada che conduce in località Patascoss (circa 2 km - solo andata).
Copertura cellulare:Il percorso è coperto interamente (rilevazione rete Wind e TIM).
Note:Il percorso proposto è sostanzialmente privo di pericoli oggettivi ed è facilmente individuabile anche con condizioni di cattivo tempo in quanto si svolge su tracce molto battute. In caso di maltempo comunque consigliamo di seguire per intero il tragitto che sale lungo la strada forestale per Milegna (percorso di discesa).
Pagina realizzata da Roman