Accesso - Monte Cengledino (Camp'Antic)Da Trento/Valle del Sarca: raggiungere Tione attraverso la SS237 del Caffaro, entrare in paese, portarsi presso la piazza (municipio). Dalla piazza salite lungo Via Giovanni Prati fino a Piazza Manara e poi a destra su Via Piave. Seguire interamente Via Piave e proseguire in salita lungo Via dei Monti e seguire le indicazioni per -Zeller - Le Sole fino a raggiungere la località Le Sole (1352m). Lasciare l'auto presso l'incrocio per Malga Cengledino (a sud della piana delle Sole).
Da Brescia/Val del Chiese: raggiungere Breguzzo attraverso la SS237 del Caffaro. Girare a sinistra e salire in Val di Breguzzo. Raggiunta la località Limes girare a destra e proseguire in salita fino a raggiungere la località Le Sole 1352m. Lasciare l'auto presso l'incrocio per Malga Cengledino (a sud della piana delle Sole).
CONSIGLIO: dopo nevicate recenti si consiglia di accedere all'itinerario da Breguzzo in quanto la strada viene sempre sgomberata dalla neve fino a Le Sole (o poco sotto).
Descrizione - Monte Cengledino (Camp'Antic)1. Dal parcheggio salire lungo la strada per Malga Lodranega e Malga Cengledino (cartello) fino al bivio posto poco dopo due tornanti ravvicinati.
2. Anzichà© proseguire a destra per la Malga Cengledino, andare diritti in leggera salita lungo lo stradino in direzione Malga Lodranega (indicazioni - cartello di divieto di transito ai mezzi meccanici - direzione Sud-Ovest e poi Ovest). Dopo aver seguito la stradina raggiungere la Malga Lodranga (1617m) posto in cima ad un ampio prato.
3. Passare a destra della stalla Ed imboccare l'evidente stradino che sale piuttosto ripido in mezzo al bosco (a sinistra) in direzione Est. Salire inizialmente lungo lo stradino e poi su terreno aperto compiendo una sorta di lunga curva a sinistra fino a raggiungere i ruderi di Malga -Camp-Antic (1838m - la malga nuova rimane più a sinistra).
4. Dalla malga risalire gli ampi versanti fino all'evidente ed ampia dorsale Sud-Est di Cima Cengledino. Seguirla (direzione Est) fino a raggiungere la vetta (2137m).
5. DISCESA: lungo l'itinerario di salita.
DISCESA: Canale Sud
Dalla vetta scendere verso Malga Camp-Antic. Rimanendo ben più alti della malga piegare a destra in direzione su e imbucare l'evidente canale (completamente privo di vegetazione) che -precipita verso il prato di Malga Lodranega. Da fare con neve ben assestata.
DISCESA:
Dalla vetta scendere fino alla Malga Camp-Antic. Portarsi a destra ed infilare l'evidente canale privo di vegetazione che taglia il bosco e sbuca direttamente a Malga Lodranega, dove incrociamo il percorso di salita.
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia.
Note:Valutare sempre attentamente il pericolo valanghe e la consistenza del manto nevoso
Pagina realizzata da Roman