Accesso - Doss del Sabion (da Giustino)Dalle Giudicarie (sud):
lungo la SS239 della Val Rendena fino a Giustino. Entrare in paese e lasciare l'auto presso i due piccoli parcheggi in prossimità del bivio per Massimeno (300m più in basso dell'evidente Stabilimento della Maffei s.p.a.)
Dalla Val di Sole (nord):
scendere lungo la SS239 e superare Pinzolo. Proseguire dritti sulla statale ed entrare nel paese di Giustino da sud. Lasciare l'auto presso i due piccoli parcheggi in prossimità del bivio per Massimeno (300m più in basso dell'evidente Stabilimento della Maffei s.p.a.)
Descrizione - Doss del Sabion (da Giustino)1. Dal parcheggio proseguire con gli sci in spalla su Via -Manzoni (proprio di fronte al piccolo parcheggio di sinistra) e continuare a seguire le indicazioni Agritur La Trisa.
2. Presso l'Agritur (che rimane a destra) imboccare dritti la strada con indicazione Giustino-Livera (cartello di divieto di accesso) che sale ripida sopra il paese. Proseguire lungo la stradina seguendo le tabelle in legno -Bandalors..
3. Al 5° tornante (che gira a destra), anzichà© proseguire lungo la strada, continuare diritti e quindi salire i prati del versante obliquando a. Giunti in cima alla serie di prati, portarsi presso il gruppetto di case (a monte dei prati) e ricollegarsi con la strada che sale da destra (se non individuate il bivio continuate a salire lungo la strada; allungate un po- il percorso ma almeno non perderete tempo se sbagliate via).
4. Imboccata la strada proseguire diritti e, giunti al bivio con -Vallaston, continuare a salire in direzione Bandalors. La strada supera un gruppetto di belle case da monte e quindi supera un guado (breve tratto di strada in leggerissima discesa).
5. Immediatamente dopo il guado imboccare la traccia di sentiero ripida che sale a sinistra parallelamente alla strada. Seguirla fino ai prati soprastanti (vegetazione rada o assente) da dove si scorge il tetto della Malga Bandalors (1626m).
6. Giunti alla malga si svolta a sinistra e si segue la stradina che sale alla Madonnina (Passo Bregn de l'Ors).
7. Dopo aver superato i 3 tornanti ripidi si prosegue nel prato in direzione Bregn de l'Ors. In mezzo al prato si abbandona la strada e si prosegue la sinistra ungo il versante sud della cima. Con parecchi cambi di direzione (e scegliendo la traccia più conveniente e sicura) si solca il pendio fino a raggiungere la dorsale nei pressi della visibile vetta del Doss del Sabion.
DISCESA:
8. Lungo l'itinerario di salita.
DISCESA:
anzichà© scendere per l'itinerario di salita c-è la possibilità di scendere dalle piste di discesa di Pinzolo fino alla località Pra Rodont. Giunti qui si può decidere di proseguire con gli sci o scendere (scarso innevamento o neve marcia) con la cabinovia fino a Pinzolo. Se si decide di scendere con gli sci lungo la vecchia pista fino a Pinzolo, imboccare la pista a dx della stazione a monte (Pista Fosadei - faccia a valle) della cabinovia e scendere fino alla sua fine. Dove questa finisce scendere a dx nei prati fino ad incontrare la strada innevata (strada di accesso a Pra Rodont) e scendere fino dove questa diventa pianeggiante. Qui deviare a sx per prati e traccia di vecchia pista da discesa fino ad arrivare al parcheggio delle funivie. In questo caso bisogna portare preventivamente un auto al parcheggio funivie di Pinzolo.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per 100% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM e Wind).
Note:Il tratto fino alla Malga Bandalors si snoda quasi interamente nel bosco e quindi non è soggetto (solitamente) a pericolo di valanghe, (l'unico tratto potenzialmente pericoloso è quello che attraversa il torrente poco sotto la malga, dove talvolta la valle scarica la neve del versante); nel tratto successivo (dalla malga alla cima) il pendio è aperto e talvolta pericoloso. Quindi non percorrerlo in caso di abbondanti nevicate o di condizioni instabili. La parte finale, solitamente soggetta ad accumuli da vento, è esposta a sud offrendo il vantaggio di un rapido consolidamento del manto nevoso. Se no vi fidate delle condizioni del manto nevoso dell'ultima parte potete continuare a salire fino al Passo Bregn de l'Ors (Madonnina) e di là¬, girando a sinistra, salire per il sentiero estivo lungo la dorsale sud che conduce fin sotto la cima del Doss del Sabion (presso le piste da sci).
Percorso indicato per allenamento.
Pagina realizzata da Roman