Accesso - Forca RossaDirezione Moena per la SS48 che proviene dalla Valle di Fiemme. Prima del paese proseguire a destra seguendo le indicazioni per Passo San Pellegrino (SS346). Percorrere la strada fino a raggiungere il passo San Pellegrino (1907m). Dal passo scendete verso Falcade e svoltate a sx al bivio posto prima della fine del rettilineo seguendo le indicazioni per -Baita Flora Alpina'. Lasciate l'auto in uno dei due parcheggi situati subito dopo la partenza del sentiero per il Rif. Fuchiade.
Descrizione - Forca Rossa1. Dal parcheggio si percorre il tracciato con indicazione per il Rifugio Fuchiade che, in direzione Nord (Rio di Zigole), risale uno pendio aperto e poco ripido, con bella vista su Sass di Tasca, Punta Uomo, Punta Zigolè e Sasso di Valfredda.
2. Si raggiunge una stradina battuta più larga che si segue attraversando il suggestivo agglomerato di case da monte di Colcodè (1950m); si continua fino ad intercettare la strada battuta proveniente da Passo San Pellegrino (da sx). Superati altri piccoli gruppi di baite si perviene al Rifugio Fuchiade aperto anche d-inverno; bella veduta su Passo delle Cirelle, Punta Zigole e Sasso di Valfredda (FOTO 1).
3. Da Fuchiade si va a dx (dir. Est) e, compiendo una sorta di semicerchio (FOTO 5), si solca un pendio che permette di rimontare una evidente dorsale. Giunti sulla dorsale si prosegue a mezza costa in direzione Nord-Est (in estate segnavia 670) - FOTO 4.
4. Si prosegue in questa direzione passando per una presa d-acqua. Si continua transitando per una serie di ripiani (Pian della Schita - in estate segnavia 694) raccordati da brevi ma talvolta impegnative rampe che conducono al Passo Forca Rossa (2490m - ben evidente - FOTO 4). Passando per grandi massi si raggiunge la Forca Rossa vincendo un ultimo più ripido pendio. Al di là del passo si apre la Val di Franzèdas (Malga Ciapela) che, visto il pericolo di slavina, non è consigliabile ad escursionisti con ciaspole. Dalla Forca Rossa si può raggiungere invece comodamente la vicinissima elevazione (2505m) posta alla sua dx (Sud); libro di vetta e punto panoramico di eccezionale bellezza.
DISCESA5. Per il percorso di salita fino al Pian della Schita a quota 2088m dove si devia a sx (sud - faccia a valle) per infilarsi nella Val Fredda. Si scende per passare dall'affascinante loc. Casoni di Valfredda (1908m), con le sue numerose affascinanti baite ristrutturate. Si continua in discesa e si supera una bella chiesetta ed altre baite; ci si tiene sulla dx orografica del Rio Valfredda e si giunge all'altezza della Baita Flora Alpina (1800m) da dove si prosegue a dx (Ovest) per raggiungere il vicino parcheggio, nostro punto di partenza.
Copertura cellulare:Buona copertura (TIM)
Note:Consultare il Bollettino Valanghe e la situazione della stabilità del manto sul posto in particolare lungo il traverso a mezza costa in direzione del Pian delle Schite e sull'ultimo pendio in vista della Forca Rossa.
Pagina realizzata da Admtntour