Accesso - Cima LariciRaggiungere Monterovere (1255m - attraverso l'altopiano di Folgaria o lungo l'angustia e stretta strada del Menador che proviene da Levico - se aperta) e, da là¬, Passo Vezzena (1402m). Dal passo dirigersi verso la Val D-Assa (Altopiano dei Sette Comuni) e proseguire fino a trovare il bivio (a sinistra circa 12km) per la Malga Larici (Val Renzola). Svoltare a sinistra e proseguire in salita. Svoltare a destra (dopo una serie di tornanti - circa 6 km) in prossimità dell'Albergo Cima Larici per raggiungere Malga Larici di Sotto (1625m) e parcheggiare.
Con molta neve si può partire dal bivio a quota 1172m per seguire la strada che porta ai Prati di Larici dove si trovano l'ominma malga ed Albergo-Rifugio.
Descrizione - Cima Lariciil percorso consigliato solca per intero l'evidente e morbida spalla sud di Cima Larici. Dal parcheggio avviarsi brevemente in direzione est lungo la strada. Dopo il breve tratto quasi pianeggiante avviarsi nel bosco rado a sinistra per solcare la dorsale sud. Attraversare il bosco in direzione nord fino a raggiungere la sommità della vecchia pista da sci. Il terreno diventa quasi pianeggiante. Proseguire seguendo la dorsale fino alla spaziosa vetta di Cima Larici.
DISCESA Scendere lungo l'itinerario di salita oppure utilizzando la vacchia pista da sci che scende verso Ovest. In questo caso giunti in fondo in prossimità di alcune malghe girate verso sinistra e raggiungete il parcheggio di Malga Larici di Sotto.
Cima Portule (2308m): per i più esperti e allenati da Cima Larici dirigersi verso est e seguire la cresta mantenendosi sul versante sud del crinale fino a raggiungere Porta Renzola (o Bocchetta Lanzoletta 1449m). Di qui risalire la cresta Ovest, Nord-Ovest di Cima Portule fino a raggiungere la vetta (2308m). Attenzione, in questo caso la difficoltà tecnica e di valutazione dei pericoli dell'itinerario aumenta assai.
Note
Copertura cellulare:Ricezione discreta con tutti i gestori di Telefonia Mobile.
Note:- Se la Malga Larici di sotto non è raggiungibile per neve, lasciare la macchina dove possibile e raggiungerla con gli sci seguendo le indicazioni fornite in -Accesso.
- l'itinerario è pariticolarmente indicato agli sci alpinisti in erba. Infatti la moderata pendenza della salita e la possibilità di sfruttare le due piste in discesa rende il percorso adatto a tutti anche i chi volesse imparare a salire e scendere in fuori pista.
Pagina realizzata da Roman