Accesso - Cima Socede Percorrere la SS47 della Valsugana fino all'altezza di Strigno. Uscire raggiungere Strigno e di li portarsi presso Spera. Dal piccolo paese proseguire in direzione Nord per inoltrarsi nella Val Campelle. Superare il noto Rifugio Ristorante Crucolo (1105m) e il Rifugio Carlettini (1368m) e raggiungere il Ponte Conseria (1468m) presso il quale si parcheggia.
Descrizione - Cima Socede Salita1. Dal parcheggio attraversare il ponte sul torrente Conseria e salire nel prato di fronte verso destra. Salire nel punto più alto.
2. si torna sulla strada che si biforca. Cartello Sat.
3. proseguire a destra in piano, su stradina che permette di superare una piccola valletta e arrivare in un altro prato 70-80m.
4. girare subito a sinistra rimanendo al limite del bosco-prato (cartello Sat.). Da qui inizia il sentiero Sat nr. 326 che porta a malga Conseria.
5. il sentiero sale inizialmente ripido con numerosi cambi di direzione per poi proseguire quasi pianeggiante una volta arrivato circa a quota 1750m in direzione Est (destra salendo).
6. una volta usciti dal bosco a quota 1750-1800 circa si attraversa il prato posto sotto malga Conseria e la valle a destra del prato fino ad arrivare alla malga ora visibile.
7. giunti alla malga si sale, a monte della stalla, in direzione Nord-Est all'avvallamento (strada, non visibile con tanta neve) che porta all'evidente Passo Cinque Croci (2018m) situato fra cima Col del Giovanni (a nord 2251m) e Cima Socede (a sud 2173m)
8. Dal passo, presso le caratteristiche 5 croci che danno il nome al passo, piegare a destra e risalire la facile dorsale Nord-Ovest di Cima Socede fino a raggiungere la vetta. La salita non presenta un percorso obbligato ma può essere effettuata a discrezione a seconda dell'innevamento. Arrivati alle due piccole croci visibili durante la salita ci si porta in pochi metri alla terza croce, quella di vetta.
Discesa - traccia blu in foto itinerario 9. Lungo l'itinerario di salita, o rimanendo nel centro della valle, fino a malga Conseria.
10. giunti poco sopra la malga piegare a sinistra in direzione della valle del Rio Conseria e seguendo una serie di prati si scende fino al centro della (stradino-sentiero).
11. dalla radura nel centro della valle si passa sul versante sinistro del torrente Conseria e superato un breve tratto in leggera salita a scaletta si prosegue con la discesa su strada.
12. scendere sempre diritti fino ad arrivare al bivio con la strada che conduce a malga Caserine di Dentro.
13. Senza sci si percorrono gli ultimi 100m che portano, a destra, al parcheggio in loc. Ponte Conseria.
SALITA - traccia gialla in foto gallery 17 e 18 Una volta arrivati alla biforcazione del punto 2 si può proseguire verso sinistra seguendo la strada di accesso al passo Cinque Croci che sale più a sinistra del sentiero nr. 326 e passa per i prati di Malga Val Sorda Prima (1820m). Il tratto di strada che collega Malga Val Sorda Prima e Malga Conseria è però noioso perchà© lungo e pianeggiante.
SALITA - traccia blu in foto gallery 17 e 18 Per coloro che vogliono fare una salita meno ripida e più tranquilla si può optare per percorrere il percorso della discesa in salita:
dal Ponte Conseria si può salire a piedi per circa 100m fino all'inizio della strada di Malga Nassere, girare a sinistra e seguire la lunga strada che porta nella Valle del Rivo Conseria, ignorando il bivio a dx per Malga Nassere e Biv. Nassere situato poco prima del divieto di transito.
Arrivati nella radura nel centro della valle, dopo un breve tratto di discesa, attraversarla e risalire lungo il versante opposto della valle.
Proseguire in salita seguendo la stradina che, tra bosco ed alcuni, prati porta a malga Conseria risalendo i pendii Meridionali di cima Socede.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 40%, la ricezione si ha solo nella parte alta dell'itinerario (rilevazione rete Tim). Lungo tutto l'itinerario con rete Vodafone
Note:Mettete in macchina le catene. Talvolta sono veramente comode per raggiungere Ponte Conseria.
Per i meno abituati a tratti in salita nel bosco ripido si consiglia di effettuare la salita come descritto nella variante nr. 2.
Si sconsiglia la discesa lungo il sentiero nr. 326 che si sviluppa in un fitto e ripido bosco.
l'itinerario non presenta particolari pendii soggetti a pericolo valanghe salvo il tratto finale di accesso alla cima.
Consultate il bollettino per il rischio di valanghe e valutato la consistenza del manto nevoso sul posto.
Pagina realizzata da Roman