Accesso - Cima LonginoPer raggiungere il Rifugio Monte Baldo esistono due possibilità : da Rovereto Sud attraverso Mori e in direzione di Brentonico, poi seguendo le indicazioni per la loc. sciistica Polsa - San Valentino sino a raggiungere le poche case della loc. S. Valentino. Poco prima del paese, seguire le indicazioni per Avio in direzione di quest'ultimo sino al lago Pra da Stua. Questa località si raggiunge anche dalla Valle dell'Adige salendo da Avio per la Valle dei Mulini. Da qui seguire le indicazioni per -Madonna della Neve. Percorrere la strada che solitamente è sempre aperta seguendo le indicazioni per -Madonna della Neve - Rifugio Monte Baldo in prossimità del quale si parcheggia.
Descrizione - Cima Longino1. Si parte sul retro del Rifugio in diagonale verso Nord sino ad imboccare la vicina Val Domenegal che punta direttamente la nostra meta.
2. Proseguire nel bosco rado obliquando leggermente in salita verso destra sino a raggiungere una piccola radura a circa (1400m).
3. Si prosegue nel bosco ancora meno rado sino al suo termine dove sulla sinistra sorge M.ga Artilone (1538m).
4. Da questo punto si mira decisamente la cima e più precisamente lo sperone che si nota alla sua destra. questo per proseguire su pendii ripidi ma più sicuri. In questo modo si raggiungono le rocce che scendono dalla cresta e in seguito, sulla destra, la spalla che collega la Cima Longino dalla Cima Pozzette.
5. Da questo punto, sempre seguendo la cresta (eventualmente a piedi), si giunge sull'antecima Longino e subito dopo sulla Cima principale (2179m).
DISCESA:
6. In discesa si segue l'itinerario di salita.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 75% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM - WIND - VODAFONE)
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe. La parte alta dell'itinerario può presentare tratti pericolosi.
Pagina realizzata da Omar Oprandi