Accesso - Ferrata dei ColodriDa Arco portarsi in loc. Prabi e proseguire verso la piscina (nord) ed il camping dove si trovano alcune possibilità di parcheggio.
Se effettuate l'anello, come indicato in descrizione, potete lasciare la macchina in uno dei parcheggi di Arco.
Descrizione - Ferrata dei ColodriPer il dettaglio del percorso della ferrata vedi FOTO 4.
1. il punto di partenza è il -percorso vita posto di fronte all'ingresso della piscina di Arco (in località Prabi).
2. Imboccare lଠil sentiero che sale verso le pareti est dei Colodri fino a raggiungere l'attacco della ferrata.
3. Seguire il sentiero attrezzato che, superando alcune facili balze, sale verso destra.
4. In breve il cordino lascia spazio ad un comodo sentiero che sale in traverso sempre verso destra fino quasi a toccare le pareti del Monte Colodri.
5. Qui ha inizio di nuovo il sentiero attrezzato (VEDI FOTO 6 - 10) che, traversando lungamente verso sinistra, supera semplici placche e brevi balze. Il tratto più impegnativo è una paretina di 5-6m verticale situata nella parte alta del percorso (VEDI FOTO 8). Giunti al termine della ferrata (VEDI FOTO 5) si perviene alla cima del Monte Colodri (398m - croce VEDI FOTO 11) per evidenti tracce e segni rossi). Dalla vetta si può godere di un-incantevole veduta dell'Alto Garda e dei paesi sottostanti.
DISCESA 6. Seguire il sentiero segnato che scende sul lato opposto del monte in direzione nord-ovest. NON scendere verso sx (sud-ovest) perchà© vi trovereste sopra alcune falesie rocciose superabili solo in corda doppia!
7. Seguire il sentiero nel bosco fino a raggiungere la Chiesetta di Santa Maria del Laghel (220m - FOTO 6).
8. Qui si segue a sx in discesa una caratteristica strada acciottolata che, passando fra gli ulivi, ritorna ad Arco.
9. Se volete fare una capatina al castello al primo bivio che incontrate tenetevi a sx, seguite la stradina asfaltata (a sx le falesie di Colodri Sud - a dx gli ulivi) e al bivio sul tornante a dx imboccate la stradina a sx che sale verso il castello.
10. Rientrati ad Arco proseguite per Prabi e la Piscina passando per la bellissima chiesetta di S. Apollinare (FOTO 1 -2)
Copertura cellulare:Ricezione buona con tutti i gestori di telefonia.
Pagina realizzata da Admtntour