Accesso - Gran Giro dei Monti Ozol e OriPortarsi a Cles ed imboccare la SP 139 -del Castelaz fino a raggiungere Revò. Oppure salire in direzione volta -della terza sponda della Val di Non passando per Sanzeno attraverso la SS43dir e la SP 74 del Novella. Raggiunto il paese di Revò portarsi presso la piazza del municipio (lungo la strada principale) sotto il quale c-è un comodo parcheggio pubblico coperto (in alcuni periodi 2h disco orario). Altre possibilità di parcheggio in paese.
Descrizione - Gran Giro dei Monti Ozol e OriIl km 0.00 è situato nella piazza del municipio di Revò (FOTO 1), sopra il parcheggio coperto.
1. Dalla Piazza del Municipio di Revò (anche sede della Pro loco) si sale lungo la stradina di sx (guardando il municipio). Al primo bivio si sale a sx lungo Via S. Stefano e si prosegue su Via Rigatti. Si lascia una fontana sulla sinistra e si supera una laterale a sx con indicazione per Tregiovo. Alla diramazione si sale a dx per Via Filzi (fontana sulla dx).
2. km 0.46 - 756m (bivio). Ad un-altra biforcazione con al centro un altarino votivo (madonnina - FOTO 2) si sale a dx verso i campi di mele. Si raggiungono i meleti e, in breve, si giunge ad un incrocio a 4 strade con grande croce in cemento sulla dx.
3. km 0.78 - 791m (incrocio). Qui si va a sx (FOTO 3) in piano seguendo le indicazioni per Forcella di Brez, Monte Ozol (segnavia 29). Continuare sulla strada ignorando due bivi a sx; bisogna percorrere due tornanti in salita (strada asfaltata), uno a dx e uno a sx, dopo i quali si giunge ad un incrocio (Strada Monte Ozol - Strada Casette).
4. km 1.49 - 839m (incrocio Casette). Si prosegue dritti lungo la strada con cartello -Monte Ozol; qui ha inizio la sterrata nel bosco, subito abbastanza ripida. Ignorare un bivio a sx al km 1.98 (900m) per -Dos dei Pini e proseguire dritti per -Forcella di Brez. La strada forestale offre pendenze impegnative e raggiunge, presso un tornante destroso, il punto panoramico (FOTO 5 - 6) della Madonna dai fedeli di Romallo (km 3.74 1121m - località Forcola - FOTO 4). Dopo il capitello ci attende una rampa cementata selvaggia (circa 35%). Dopo la rampa si raggiungono un gruppo di ripetitori con grande antenna. La strada rimane sempre ripida e prosegue con alcuni tornanti; Al km 5.15 (1280m) si ignora un bivio a dx (sbarra in ferro) e si continua a salire per superare alcune casette (baita del bosc) fino a raggiungere i prati sommatali. Nei pressi di una casetta color viola (sulla dx) si supera a piedi una rampa molto ripida (se la fate in bici inviateci una mail); dopo la rampa si prosegue fino a raggiungere uno slargo nel bosco dove ha termine la sterrata.
5. km 7.10 - 1460m (slargo). Si prosegue lungo il sentiero/mulattiera piuttosto sconnesso e ripido (a piedi) che si dirama a sx e sale fino al ripiano superiore dell'Ozol, contraddistinto da un piacevole bosco di abeti e faggi. La boscosa e non evidente cima viene attraversata lungo il sentiero che passa per un prato (Monte Ozol 1559m; km 7.8 dalla partenza).
6. Si continua lungo il sentiero che prosegue in discesa e ridiventa una mulattiera (divieto di accesso).
7. Seguire la mulattiera che corre nei pressi o poco sotto la dorsale. Si ignorano bivi minori e si segue la mulattiera -principale. Si passa per la località Brusà e si raggiunge un incrocio con diverse mulattiere (croce in legno).
8. km 9.95 - 1375m (Passo di Gioval). Siamo al Passo di Gioval. Qui si prosegue a sx sulla sterrata in lieve discesa (indicazioni Giovat di Brez). Alla biforcazione subito successiva (km 10.20) si prosegue a dx sulla bella sterrata in piano. Il fondo sterrato è molto bello e scorrevole.
9. km 12.77 - 1380m (bivio strada asfaltata). Si giunge sulla strada asfaltata nei pressi della Forcella di Brez. Al bivio andare a destra lungo la asfaltata (NON andare dritti per sterrata con scritta Via Nuova; quella è la strada che viene percorsa al ritorno) e portarsi alla Forecella di Brez (1398m). Esattamente al passo (km 12.92) si piega a sx (FOTO 7) e si imbocca la strada forestale con indicazioni -Malga di Brez - Malga Lauregno - Passo Castrin. Poco dopo, a dx, si nota il cartello -Malga Monte Ori. Si prosegue sulla sterrata con fondo bellissimo e con pendenze non eccessivamente impegnative, ma comunque quasi sempre in salita. Si transita per i biotopi di Palù Longa (km 15.70 - 1575m) e Palù Tremole e quindi si raggiunge Malga di Brez (km 20.1 - 1845m, bivacco aperto - FOTO 8 e 9). Appena prima della malga si gira a sx e si imbocca la stradina con divieto di accesso e sbarra di ferro denominata -Monte Ori (indicazioni Malga di Lauregno - segnavia 114). Si prosegue in lieve salita e si raggiunge l'incredibile alpeggio del Monte Ori.
10. km 20.35 - 1887m (Monte Ori). La cima (FOTO 10 e 11) è contraddistinta da una croce in legno infitta nell'esteso prato. Godetevi la superba vista che offre l'alpeggio: si dominano le Dolimiti sia occidentali (Brenta) che orientali e l'intera catena delle Maddalene; uno spettacolo.
11. Dalla croce si prosegue dritti nel prato in direzione nord (FOTO 12), puntando al sentiero/mulattiera che inizia nel bosco (NON andare ne a dx ne a sx ma tagliare dritti lungo la traccia poco accennata nel prato). Si segue la mulattiera (segnavia 114 - Malga Lauregno) che scende nel bosco. Il tratto è sconnesso e tecnico ma tutto percorribile in sella. Seguire i segni bianco-rossi (segnavia 114) lungo il percorso che conduce al bellissimo pascolo della Malga di Lauregno (km 22.30, 1783m - Laureinalm). Il luogo è incantevole e merita una sosta alla rustica malga (FOTO 13 - 16).
12. Presso la malga ha inizio la sterrata che va seguita in discesa. Subito sotto la malga bisogna ignorare un bivio a destra e proseguire invece in discesa a sx seguendo le indicazioni per -Laurin - Lauregno. Si continua a seguire questa strada (attenzione ai fili elettrici per il bestiame) che offre, inizialmente, alcuni impegnativi saliscendi. La strada scende poi decisa e raggiunge un incrocio a 4 strade (loc. Folgatter - tabella su larice a sx prima del bivio).
13. k 24.79 - 1633m (Folgatter). Qui si va a sinistra (FOTO 18) sulla strada contrassegnata N. 28 (bianco-rosso) che prosegue in piano; attenzione: si ignora un bivio a sx con strada in salita situato subito dopo l'incrocio. La strada è piacevolissima e alterna tratti piani ed in discesa. Ignorare il bivio a sx al km 26.85 e proseguire dritti in lieve discesa. Continuare sulla stessa sterrata ignorando bivi minori e raggiungere il bivio posto nei pressi del Passo di Brez (vedi quello del punto 9).
14. km 33.10 - 1388m (bivio pressi Forcella di Brez). Scendere ora a dx lungo la SP verso Lauregno (FOTO 19) per 1.6 km esatti; presso un curvone destrorso (ampi prati a sx) si imbocca una stradina asfaltata a sinistra (riconoscibile per la presenza di un crocifisso di legno) che si abbassa al vicinissimo Maso Pertmer (FOTO 20). Da qui, in leggera salita a sx, si raggiunge il vicino Maso Ebner Hof (scritta sui muri del maso - km 35.89) e si prosegue per la suggestiva stradina asfaltata che ricomincia a scendere. Subito dopo il maso si ignora una strada forestale a sx e si continua per la stradina asfaltata in discesa per raggiungere l'abitato di Miauner (km 36.70).
15. Qui si va a sx per stradina asfalta in discesa e si raggiunge Tregiovo (FOTO 21). Si continua a scendere sulla stessa strada. Dopo il cartello della frazione di Tregiovo (in ferro sulla dx), nei pressi di un grande capitello (km 38.40 - 1112m), si gira a sinistra (FOTO 22) su -Via ai Piazzi e si imbocca una bellissima carrareccia in piano che taglia i prati e passa per un grande casolare.
16. Al km 39.35 (1089m) si raggiunge una biforcazione in un prato - la strada diventa sterrata: qui si scende a dx tagliando i prati per mezzo della stradina. Quando si entra nel bosco si nota a dx il cartello -Comune di Revò - Via Plana. Si prosegue lungo la forestale in saliscendi. Dopo un po- la strada si fa più ripida in discesa. Si ignorano i vari bivi che si incontrano e si prosegue sulla stessa strada forestale senza deviare ne a dx ne a sx.
17. Al km 42.85 si giunge ad una bofrcazopme dove si scende a dx verso la vicina strada asfaltata che si raggiunge al km 43.28 (855m). Qui proseguire a sx lungo la SP Revò-Tregiovo che ci riconduce al punto di partenza.
18. km 45.92 - 1495m (Arrivo).
Si può accorciare il percorso -tagliando al punto 8 -Passo Gioval di Cloz dove è possibile scendere a dx verso Cloz a dx, o a sx verso Tregiovo.
Anche alla Forcella di Brez (punto 9) è possibile accorciare il tragitto andando in discesa a dx per la strada asfaltata verso Brez o a sx verso Lauregno.
Copertura cellulare:Scadente nella prima parte; discreta da Malga di Brez in poi (TIM);
Pagina realizzata da Roman