Accesso - Monte Altissimo di Nago - Canale NordPer raggiungere Nago esistono varie possibilità :
a) dall'autostrada o dalla Valle dell'Adige: uscita Rovereto Sud, si attraversa Mori proseguendo in direzione del Lago di Garda sino a Nago;
b) dalla valle del Sarca: sino ad Arco poi a sx direzione Rovereto;
c) dalle gardesane, sino a Torbole poi in direzione Rovereto.
In tutti i casi, giunti alla rotonda di Nago si entra nel centro del piccolo paese e si seguono le indicazioni per la strada del Monte Baldo. Percorrere la strada, che solitamente è sempre pulita dalla neve e aperta, oltre la Malga Zures (641m), sino ad un grosso masso sul lato desro della careggiata (alla sinistra è presente un grosso traliccio per le antenne). Solitamente si riesce a proseguire fino alla Loc. Dos Casina (o appena sotto) in prossimità della quale si parcheggia
Descrizione - Monte Altissimo di Nago - Canale Nord1. Dal parcheggio si segue la strada asfaltata che sale verso i Prati di Nago, attraversando la Loc. Malga Casina (1050m). Qui si incontrano i primi cartelli con indicazione del sentiero 601, sentiero che si segue, attraversando diversi prati) sino al loro termine a quota (1580m).
2. Sempre sulle tracce del sentiero SAT nr. 601 proseguire nel bosco fino a sbucare al Passo Varagna (1720m).
3. Ora il sentiero sarà impossibile da intravedere dato che siamo sbucati sui pascoli della Val Parol che provengono da Nord Est. quindi, si attraverserà in mezzacosta, la Cima Varagna, in direzione Sud, per arrivare nei pressi di una larga forcella con vista sul Lago di Garda.
4. Proseguire ancora in diagonale, ora verso Est, sino a raggiungere un grande falsopiano che si attraversa in direzione della cima.
5. Ora si continua la salita in direzione degli evidenti ripetitori che sono sulla cima di destra del Monte Altissimo (punto di partenza della nostra discesa). Dalla cima si raggiunge il vicino Rif. Damiano Chiesa e quindi la vera cima del Monte Altissimo.
DISCESA:
6. La discesa che propongo è una novità della zona (OS 50° di pendenza) e consiglio la sua percorrenza esclusivamente con nevi ben assestate. Per intraprenderla bisogna ritornare ai ripetitori e scendere in direzione Nord (verso Rovereto).
7. Il canale diviene sempre più ripido e più stretto ma la sua percorrenza è quasi sempre possibile. Lo si percorre integralmente sino al suo termine che ci ha portato sulla testata della Val Parol.
8. Da questo punto si può scendere sino a quota 1700m o effettuare una lunga diagonale verso sx (meglio rimettere le pelli di foca) in direzione del Passo Varagna da dove si ripercorre la traccia di salita
SALITAL'itinerario è fattibile anche risalendo direttamente lungo il canale Nord.
Questo permette di controllare attentamente lo sviluppo della discesa e la situazione sicurezza della neve.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto quasi interamente (rilevazione rete TIM - WIND - VODAFONE)
Note:l'itinerario è piuttosto semplice e lineare in salita; invece la discesa per il canale nord va affrontata solo da Ottimi Sciatori e in condizioni di assoluta stabilità del manto nevoso (OCCHIO! 50°).
Se non siete in giornata o le condizioni del canale destano qualche preoccupazione rientrate dal percorso di salita.
Pagina realizzata da Omar Oprandi