Accesso - Monte Paganella - da Monte TerlagoMonte Terlago si raggiunge da Trento attraverso il "Bus de Vela" e il paese di Terlago, oppure, per chi proviene dalla zona a nord del lago di Garda, attraverso il paese di Vezzano. In entrambi i casi si seguono le indicazioni che si trovano lungo le piccole strade provinciali che portano nell'abitato di Monte Terlago. Già all'inizio del paese si trovano le indicazioni SAT per la Cima Paganella e per Andalo. Solo un km porterà sino all'ampio parcheggio a monte del paese.
Descrizione - Monte Paganella - da Monte Terlago1. Dal parcheggio parte la strada forestale che in direzione Ovest sale verso i visibilissimi salti di roccia (catelli con indicazione sentiero 606) sino ad incontrare una sentiero, a sinistra, che permette di evitare il lungo tornante della forestale che invece rimane sulla destra.
2. Proseguire nel bosco seguendo il sentiero fino ad incrociare di nuovo la strada. Questo avverrà per i prossimi km fino a che il sentiero si addentrerà nella valle che scende dritta dal Passo S. Antonio.
3. Seguendo a lungo il sentiero si passerà vicini ad una fontana della forestale per arrivare nei pressi di un grosso masso con panchina. Qui arriva anche l'ultima parte di strada forestale.
4. Proseguire su sentiero sempre più ripido ancora nel bosco ricercando le sue tracce che portano nei pressi del capitello di Sant Antonio (1569m).
5. Si continua in direzione del Passo omonimo uscendo dalla vegetazione, quasi raggiungendo il Passo Sant Antonio (1911m).
6. Poco prima si trovano i cartelli che indicano, a destra, la direzione per la Cima Paganella. Si segue la dorsale che con dolci saliscendi ci porterà alla Cima.
DISCESA:
7. La discesa ripercorre la traccia di salita.
DISCESA:
sotto il Passo S. Antonio, nei pressi dei cartelli ci si può tenere sull'estrema destra scendendo direttamente nel canalone che porta al masso con panchina.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 95% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM - WIND - VODAFONE)
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe. La discesa può presentare tratti molto pericolosi.
Pagina realizzata da Omar Oprandi