Accesso - Monte Stivo - Canale EstPer raggiungere il Passo Bordala si esce dall'autostrada a Rovereto Sud seguendo le indicazioni per Riva del Garda sino alla localita Loppio. Da qui a destra seguendo le indicazioni per la Val di Gresta - Pannone - Ronzo Chines. Da qui ancora qualche km sino al Passo Bordala e al Rifugio omonimo in prossimità del quale si parcheggia.
Descrizione - Monte Stivo - Canale EstSALITA DIRETTA PER IL CANALE: I Giaroni (Canale Est dello Stivo)
1. Ci si porta al passo Bordala e si segue una strada forestale con indicazioni sentiero 623 (Cima Bassa)
2. Percorrerla per circa 1 km e arrivati ad un bivio (dx S. Antonio - sx Cima Bassa ) prendere il sentiero estivo dei -geroni che parte dritto e continuare nel bosco lungo traccia di sentiero.
3. Arrivati alla fine del bosco iniziare a salire lungo i ghiaioni spostandosi gradualmente verso sinistra fino quando si intravede l'evidente canale.
4. Imboccare e salire lungo il canalone che lentamente si restringe.
5. Raggiunta una ripida rampa è consigliabile levare gli sci e proseguire a piedi fino al termie del canalone.
6. Dalla bocchetta del canalone si raggiunge in breve la visibile cima dello Stivo (2059m)
DISCESA7. lungo l'itinerario di salita
GIRO AD ANELLO: Sant-Antonio
1. Dal parcheggio ritornare sui propri passi (direzione Sud) per circa 200 m sino ad incontrare una strada a destra che si addentra nel bosco.
2. Proseguire nel bosco seguendo la strada leggermente in discesa poi in salita verso destra sino a raggiungere una piccola radura a circa (1300m).
3. Si prosegue dritti nel bosco ricercando tracce di sentiero che portano obliquamente a destra su una seconda forestale che in direzione Sud porta nei pressi della chiesetta di Sant Antonio.
4. Da questo punto si devia decisamente a destra in direzione della cima e più precisamente mirando i prati che vedremo difronte a noi oltre la Loc. Saliver.
5. In breve si raggiungerà la Loc. Torchio, per proseguire in salita nel bosco su mulatiera sino allo sperone che mira la Cima dello Stivo.
6. Si prosegue su pendii ripidi ma sicuri chiamati Loc. le Prese. In questo modo si raggiungono le creste in alto che che scendono dalla cima e in seguito, la spalla finale che ci collegherà alla Cima dello Stivo (2058m).
DISCESA7. Ritornare in direzione Sud seguendo la cresta sino all'evidente e unico passaggio che permette di scendere in direzione Est NordEst.
8. Attenzione ad eventuali accumuli o creste di neve. In discesa si segue l'evidente canale che scende ripido in direzione del Passo Bordala.
9. Durante la discesa si deve inizialmente tenere la sinistra ma poi si dovrà fare attenzione a mirare la parte più vicina all'evidente Passo Bordala.
10. Arrivati nel bosco pianeggiante si dovra aggirare verso sinistra un piccolo promontorio senza però perdere dislivello. Questo ci permetterà di trovare l'unica strada forestale che porta a Passo Bordala (solitamente tracciata da racchette da neve).
SALITA: L'itinerario è fattibile anche dalla Loc. S. Barbara, nella discesa si deve tenere la destra con lunga diagonale.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 85% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM - WIND - VODAFONE)
Note:Il periodo giusto per fare quest-itinerario è limitato molto dall'innevamento e dalla consistenza del manto nevoso del canale che si trova in condizioni ottimali solo in brevi periodi della stagione.
Valutare attentamente il bollettino valanghe. L'itinerario può presentare tratti molto pericolosi in caso di neve: abbondante, dura o ventata.
Pagina realizzata da Omar Oprandi