Accesso - Monte Altissimo di Nago - da NordRaggiungere Nago lungo la SS240 e portarsi alla rotonda dove bisogna entrare in paese. Proseguire lungo la stradina che attraversa il paese seguendo le indicazioni "Strada del Baldo" (falesia di Nago). Proseguire in salita fin dove è possibile arrivare in base alle condizioni dell'innevamento della strada. Il punto più alto raggiungibile si trova a quota 1560m dove la strada è sbarrata.
Descrizione - Monte Altissimo di Nago - da Nord1. Dal parcheggio seguire il percorso del sentiero 601 SAT che parte alcuni metri più in basso della sbarra posta a quota 1560m.
2. Seguirlo e raggiungere la Frocella del Monte Varagna (1720m) da dove si scorge l'intero itinerario.
3. Girare a dx e proseguire a mezza costa lungo i versanti sud-est del Monte Varagna fino a raggiungere la forcella posta fra il Monte Varagna e un risalto secondario.
4. Risalere una sorta di dorsale (che separa la Valle dell'Adige dalla Val de Parol) in direzione Sud (sempre lungo il Sentiero della Pace 601 SAT).
5. Raggiungere quota 1875m e proseguire in saliscendi fino ad arrivare sotto i ripetitori.
6. Salire a zig-zag e superare un cartello con scritto M. Altissimo. Puntare verso destra alla valletta posta fra l'Altissimo (a destra) e la cima dei ripetitori (a sinistra).
7. Percorrere la valletta e al suo termine sbucare presso il rifugio Damiano Chiesa.
8. Girare a destra e raggiungere la Cima dell'Altissimo (cippo trigonometrico).
DISCESALungo l'itinerario di salita fino alla forcella del Monte Varagna (1720m) e poi per strada.
DISCESADalla cima dell'Altissimo tornare al rifugio e proseguire in direzione Nord-Est (sentiero 622 Alta Via del Baldo) per immettersi sulla cresta che conduce a Bocca di Paltrane.
Raggiunta la Boccca di Paltrane (1831m)proseguire a sinistra su ampio canalone ed abbassarsi nella Val de Parol fino circa a quota 1600m per poi risalire alla Sella del Monte Varagna (1720m) dove si imbocca la strada che conduce al parcheggio.
DISCESADalla cima dell'Altissimo tornare al rifugio e proseguire in direzione Nord-Est (sentiero 622 Alta Via del Baldo) per immettersi sulla cresta che conduce a Bocca di Paltrane.
Raggiunta la Boccca di Paltrane (1831m)proseguire dritti in direzione Nord-Ovest lungo l'ampia dorsale del Monticello fino a quota 1650m circa.
Piegare in direzione Nord (sinistra) verso il Rifugio - Malga Campei (1469m). Da qui girare a sinistra in direzione Ovest e risalire alla Forcella di Monte Varagna (1720m) passando per Baita Grasso. Dalla forcella scendere su strada fino al parcheggio.
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti gestori di telefonia.
Note:Se la partenza è più bassa dei 1560m salire lungo la strada o tagliando per i prati.
Valutare attentamente il pendio sotto i ripetitori e il versante sotto la Bocca di Paltrane che porta in Val de Parol.
Pagina realizzata da Roman