Accesso - Forcella del DenteRaggiungere Canazei attraverso la SS della Val di Fiemme e Fassa e, di là¬, il Rifugio Passo Sella in prossimità dell'omonimo passo.
Descrizione - Forcella del Dente11. Prendere la seggiovia -Sasso Levante (partenza posta in prossimità del Rifugio Passo Sella). A monte dell'impianto salire lungo la cresta in direzione Nord-Ovest aggirando a destra una serie di grossi blocchi (zona di frana molto scomoda).
2. Continuare a salire in direzione Nord-Ovest fino a potarsi a ridosso delle soprastanti pareti rocciose (è possibile traversare obliquando subito a sinistra in direzione Ovest senza portarsi sotto le pareti solo con condizioni di neve estremamente sicure).
3. Attraversare a sinistra lunge le pareti rocciose in direzione Ovest (passando sotto lo spigolo di Punta Grohmann) fino a raggiungere la base dell'evidente canalino che si alza fra le pareti sud di Punta Grohmann e il Dente.
4. Alzarsi nel canale, che diventa sempre più ripido, e raggiungere la forcella del Dente (occhio!: il canalino è esposto a sud quindi spesso è meglio togliere gli sci e indossare i ramponi).
DISCESA:
1. Scendere sul versante opposto della forcella (Nord - è spesso molto consigliabile fare una doppia - una corda da 40/50m basta) e entrare nel canale sottostante. Il primo tratto del canale è piuttosto ripido (40/45°) e spesso presenta neve ventata e di conseguenza dura.
2. Proseguire nella discesa (direzione Nord, Nord-Ovest) mantenendosi sulla sinistra del canale che sfocia negli ampi pendii sottostanti della Conca del Sassopiatto.
3. Scendere lungo la massima pendenza in direzione Nord passando a sinistra del Rifugio Vicenza (visibile a destra) e raggiungere (direzione Nord-Ovest) con lunga sciata la piana sottostante (La Buja - La Busa 1784m) dove si incontra la strada che, verso destra (direzione Nord), conduce alla località del Monte Pana (1647m Santa Cristina Val Gardena).
4. Utilizzare gli impianti di risalita (o gli skibus) e rientrare a Passo Sella seguendo il percorso del Sella Ronda. Se avete molta -birra in corpo potete farlo con le pelli (auguri!).
SALITA:
Al termine della risalita con gli impianti del Sasso Levante (salita - punto 1) scendere fino alle baite presenti nella conca sottostante e di lଠproseguire in direzione Ovest (Pian dei Sassi) ricalcando il percorso del sentiero 4,557 Friedrich August Weg fino a scorgere l'intaglio della forcella del Dente. Di lଠsalire direttamente alla forcella.
SALITA-DISCESA:
Dopo esser scesi dalla Conca del SAssopiatto e aver raggiunto il Rifugio Vicenza, anzichà© proseguire nella discesa a valle, rimettere le pelli e salire a destra in direzione Est lungo la Valle del Sassolungo che conduce al Rif Toni Demetz (2681m). Di lଠscendere, attraverso la Forcella Sassolungo (2680m posta presso il rifugio), lungo il canalone Sud-Est e tornare al Passo Sella. In questo caso il dislivello da compiere in ulteriormente in salita è di 430m.
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe e la consistenza del manto nevoso. Il tratto più pericoloso, per le valanghe, è di solito rappresentato dal traverso iniziale. Ricordate che la discesa ha pendenze di 40/45°
Pagina realizzata da Roman