Accesso - Cima Roma Raggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239 della Val Rendena (provenendo sia dalle Giudicarie che dalla Val di Sole) e parcheggiare presso il capiente ed -oneroso parcheggio dei Fortini situato ai piedi degli impianti per il Grostè. Prendere la cabinovia e salire fino a monte - Passo Grostè (2442m).
Descrizione - Cima Roma 1. Dalla stazione a monte della cabinovia salire seguendo il corso della pista da sci fino all'arrivo della seggiovia Grostè Express (visibile guardando a sinistra dalla stazione a monte della cabinovia Grostè).
2. Giunti alla seggiovia passare oltre una casetta in legno e proseguire diritto puntando alla valletta che rimane in direzione della Cima Grostè (Sud-Est).
3. Salire fino al punto più alto (50mt di dislivello) nella valletta e anzichà© scendere verso destra (per il sentiero estivo), rimanere in quota portandosi leggermente verso sinistra puntando alla cima che si vede in lontananza a forma di corno (Monte Turrion Alto 2443mt). Questo permette di non perdere troppa quota e di scavalcare la dorsale che immette nella valle sottostante Cima Roma rimanendo il più alti possibile.
4. Dopo aver superato i ripiani situati sotto Cima Grostè (a destra) si giunge al termine della dorsale e con una leggera discesa verso destra ci si porta nella valle che corre sotto i versanti orientali di Cima Grostè e Cima Falckner, in direzione di Cima Roma.
5. Attraversare la valle spostandosi sulla sua sinistra e puntando ad una visibile croce in ferro (nera) presente nei pressi di una sorta di ampio valico (VEDI FOTO).
6. Giunti nei pressi della croce, deviare a destra verso il passo sopra menzionato e situato poco più in basso.
7. Da qui iniziare a salire lungo il versante Nord di Cima Roma (tratto più impegnativo - VEDI FOTO) fino a raggiungere la forcella posta sulla destra della cima (faccia a monte - VEDI FOTO).
8. Dalla forcella a seconda della neve si può salire, proseguendo leggermente verso sinistra (Est) alla cima con gli sci o a piedi. Sulla cima è presente una croce di color bianco.
9.
DISCESA: lungo l'itinerario di salita. Giunti nella valle sotto la Cima Roma conviene salire quasi fino alla croce in ferro per poter rimanere in quota fino alla dorsale dei Grostedi (la costola rocciosa che separa gli altipiani del Grostè con la fine della valletta).
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa metà del suo sviluppo (rilevazione rete TIM).
Note:Il percorso si svolge su versanti aperti e simili ad un altipiano. è quindi pericoloso fare questa gita in caso di nebbia. l'itinerario solitamente non è soggetto a pericolo di valanghe salvo che nella parte finale (sotto la cima - esposizione Nord). Lungo il percorso è facile trovare neve ventata. Valutare sempre attentamente il pericolo valanghe e la consistenza del manto nevoso
Pagina realizzata da Roman