Accesso - Malga Campei - Cime dei Ciambarec Raggiungere Bondo attraverso la SS 237 del Caffaro. A Sud del paese imboccare il bivio con indicazioni Pradibondo. Andare dritti e, passando in mezzo ad alcune casette, proseguire per la stradina che in breve si impenna.
Seguire la strada (neve permettendo) fino al divieto di accesso posto in prossimità del bivio per Plaz e Malga Lanciada (953m) dove si parcheggia. La strada per Malga Lanciada e' quella che sale a sinistra (guardando a monte). Se volete (e avete il permesso) ci si può spingere in auto verso Malga Lanciada fin dove la neve lo permette.
Descrizione - Malga Campei - Cime dei Ciambarec 1. Seguire la strada (su cui convergono alcuni canaloni - attenzione!) che sale, a tratti ripida, ignorando altri bivi minori.
2. Raggiungere l'ampio prato di Malga Lanciada (1186m - aperta) visibile sulla sinistra (FOTO 1).
3. Proseguire lungo la strada ed arrivare ad un altro bivio presso un tornante destroso (500/600m di strada dopo la malga). Qui bisogna andare diritti lungo la strada che continua nel bosco (NON a dx compiendo il tornante). La stradina si alza con moderata pendenza e raggiunge Malga Froscarola (1404m aperta) - FOTO 2.
4. Dalla malga non si segue la stradina di sx ma si sale diretti per attraversare la radura che si apre nel centro della valle (direzione Sud). Si prosegue in salita in modo diretto fino ad arrivare al termine del tratto libero dalla vegetazione, dove si incrocia nuovamente la strada forestale che sale da sinistra (provenente dalla Malga Froscarola).
5. Proseguire in salita dritti in direzione Sud per poi abbandonare la strada e proseguire diritti nell'avvallamento al centro della valle con vegetazione rada.
6. Si sale fin dove la vegetazione diventa più consistente e fitta per poi deviare a destra (direzione Sud-Est -pendio visibile sulla destra) ed uscire in una conca alla base del ampio versante finale privo di vegetazione (NB: in alternativa è possibile seguire l'avvallamento e, senza andare a dx verso la pala finale, spostarsi verso sinistra fino ad arrivare al grande prato della Malga Campei e da lଠportarsi a dx con traverso sulla pala finale - la variante verso la Malga Campei è consigliata con pericolo valanghe e quindi si opta di non raggiungere la cima).
7. La pendenza qui comincia a farsi importante. Proseguire risalendo l'ampio pendio, senza percorso obbligato (per questioni di sicurezza di solito ci si tiene o sul limite sx o su quello dx - FOTO 3), che porta alla Cresta dei Ciambarec e quindi al punto più alto a quota 2023m. Vista la ripidità e il tipo di fondo valutare molto attentamente la stabilità del manto nevoso. l'ultimo pendio scarica sempre con valanga di fondo (FOTO 3) quindi valutate manto, periodo, temperatura, precipitazioni, prima di affrontare l'ultimo tratto!
DISCESA8. Lungo l'itinerario di salita.
PASSO DI CAMPEI (1949m) - solo con neve ben assestata
Si segue il percorso come sopra indicato fino a Malga Campei (1712m). Raggiunta la malga si prosegue nel centro del pendio (dir. Sud) che, con pendenza sempre maggiore, conduce all'evidente passo (1949m) posto a Sud della malga. Nell'ultimo ripido tratto valutare bene la stabilità del manto nevoso - pericolo di valanghe.
Copertura cellulare:L'itinerario e' coperto nella parte iniziale fin poco sopra Malga Lanciada e nel tratto finale che porta alla cima (rilevazione rete Tim e Wind).
Note:Itinerario che non presenta particolare pericolo di valanghe fino alla conca alla base del pendio finale a quota 1900m circa (o fino a malga Campei), salvo alcuni canaloni che tagliano la strada nel tratto più ripido prima di malga Lanciada.
Il tratto finale deve essere percorso con neve assestata vista la pendenza importante, attorno ai 30/35° nella parte finale.
In primavera spesso nella parte alta la neve può essere trasformata, mentre il tratto nel bosco può presentare ancora neve farinosa (esposizione Nord).
Pagina realizzata da Admtntour