Accesso - Forcella CeremanaRaggiungere Passo Rolle attraverso la SS 50 del Rolle sia provenendo dalla Val di Fiemme che dalla Val di Primiero. Parcheggiare presso i diversi spazi presenti al passo.
Descrizione - Forcella Ceremana1. Dal passo scendere lungo la pista da sci che porta alla partenza della seggiovia Paradiso (a due passi da Malga Rolle - 1905m.
2. Incamminarsi in direzione Sud, imboccare il tracciato del sentiero 14-348 -Translagoria e raggiungere il Rifugio Colbricon (1927m).
3. Dal Rifugio portarsi presso il lago di Colbricon e seguire a destra in piano lungo la sua sponda Sud (sentiero 348 SAT) per aggirare un dosso (lasciandolo sulla sinistra) e proseguire in direzione Sud-Ovest e passare presso il Passo di Colbricon (1908m) che troviamo sulla sinistra.
4. Dal passo imboccare l'ampio vallone posto fra Cima Colbricon e il Colbricon Piccolo e proseguire in salita in direzione Sud-Ovest (lungo il tracciato del sentiero estivo 349 SAT - Translagorai).
5. Raggiungere l'avvallamento (2420m) in cima all'ampio vallone (Passo di Colbricon Alto).
6. Dal passo proseguire in direzione Sud rimanendo in quota (sentiero estivo 349) e rasentando la cresta Sud-Ovest che dal Colbricon arriva fino alle Cime di Ceremana.
7. In questo modo raggiungere la Forcella Ceremana (2428m).
8. Dalla forcella scendere in direzione Sud-Est ed abbassarsi fino a malga Valcigolera seguendo grossomodo il corso del sentiero 337 (Val Cigolera).
9. Scendere lungo le piste da sci (o fuori, come vi pare) fino a San Martino di Castrozza.
10. Risalire a Passo Rolle con il servizio Ski-Bus
SALITA
Partire da San Martino di Castrozza invece che da Passo Rolle con lo ski-bus o con gli sci ai piedi. In questo caso seguire la stradina che percorre il corso del Torrente Cismon sulla sinistra orografica della valle e in cima seguire il percorso della strada provinciale. La variante offre 450m di dislivello in più.
DISCESA
Da Forcella Ceremana scendere brevemente a sx (verso Est, Sud-Est) puntando alle piste di Punta Ces. Senza abbassarsi troppo tagliare lungamente sotto i versanti sud-orientali del Colbricon puntando alla Val Bonetta (talvolta è conveniente scendere per pista). Continuare in questo modo finchè bisogna rimettere le pelli per risalire a sx verso l'evidente Passo di Colbricon lungo la Val Bonetta. Dal passo ritornare verso il Rolle per il tragitto percorso in andata.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 75% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone)
Note:Il percorso proposto si sviluppa in salita su un versante esposto in prevalenza a Nord, piuttosto ripido e battuto dal vento. è quindi sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto! Il tratto più infimo è quello nel vallone a ridosso del Colbricon.
Pagina realizzata da Roman