Accesso - Malga Lamola Da Pinzolo (nord):
arrivati alla rotonda prima del Tunnel di Caderzone girare a destra per il centro del paese. Dopo il ponte sul Sarca girare a destra e proseguire seguendo le indicazioni Malga Campo, Laghi di San Giuliano fino alla "Casa per Ferie". Da qui proseguire in direzione Località Diaga, Malga Campo/Pozza delle Vacche. Arrivati, dopo alcuni km in salita su strada sfaltata, ad un bivio che gira a sinistra (indicazioni Malga Campo) proseguire dritti in direzione Malga/Località Diaga. Si parcheggia in un apposito parcheggio in fondo alla strada in località Diaga (7 km circa dalla rotonda sulla statale) a quota 1441m.
Da Tione (sud):
arrivati alla rotonda dopo il Tunnel di Caderzone girare a sinistra per il centro del paese. Dopo il ponte sul Sarca girare a destra e proseguire seguendo le indicazioni Malga Campo, Laghi di San Giuliano fino alla "Casa per Ferie". Da qui proseguire in direzione Località Diaga, Malga Campo/Pozza delle Vacche. Arrivati, dopo alcuni km in salita su strada sfaltata, ad un bivio che gira a sinistra (indicazioni Malga Campo) proseguire dritti in direzione Malga/Località Diaga. Si parcheggia in un apposito parcheggio in fondo alla strada in località Diaga (7 km circa dalla rotonda sulla statale) a quota 1441m.
Descrizione - Malga Lamola 1. Si parte dal parcheggio di Malga Diaga (1441m) ove si lascia l'auto. Imboccare il sentiero sat n. 230 (indicazioni Malga Campo - Rif. San Giuliano) che inizia proprio in fondo al parcheggio e seguirlo per circa 300m di dislivello (circa 20/30 min. di cammino) fino al bivio per Malga Campo (insediamento alpino che dista 200 m dall'incrocio). Da qui proseguire in direzione dell'insediamento di Malga Campo fino allo stradino presso le prime baite.
2. Dall'incrocio con lo stradino girare a destra in salita e una volta raggiunta la seconda baita (quella più in alto) girare leggermente a sinistra (traccia di sentiero nel prato -direzione Sudovest). Seguire la traccia di sentiero finchè dopo circa un centinaio di metri si affianca una fontana. Proseguire costeggiando il limite del bosco (che rimane sulla nostra destra) per altri 200 metri. Entrati nel bosco il sentiero diventa evidente e di facile lettura.
3. Proseguire su piacevoli saliscendi finchè giunti in una radura (dopo aver attraversato un ruscello) immetersi a sinistra in una valletta in salita. Giunti su un altro pianoro si attraversa il torrente sulla destra utilizzando dei sassi che sporgono e si prosegue in salita superando il larice con segno rosso e azzurro.
4. Salire nel bosco seguendo il sentiero fino ad arrivare al Lago Lamola. In pochi passi si giunge alla Malga Lamola (2050 m.).
Ritorno:
5. lungo l'itinerario di salita
Copertura cellulare:carente
Pagina realizzata da Roman