Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono nato nell'Aprile del 1965, a Cassino (Fr), una cittadina di circa 40mila abitanti che, anche se confinante con il Parco Nazionale d-Abruzzo, non ha molto a che vedere con la montagna. Per dovere di cronaca va detto che, nonostante tutto, questa cittadina annovera tra i suoi nativi ben tre Guide Alpine, di cui uno anche maestro di sci.
Uno dei mie pochi primati è stato appunto essere il primo di questa ristrettissima cerchia.
Nessuno dei miei familiari frequentava la montagna e il mio primo approccio, da sedicenne, è stato con lo sci; un'avventura che ha molto del comico. Chissà se qualche volta non possa raccontarvelo personalmente!
Finiti gli studi, e quindi dopo il diploma, entro in un corpo militare. Il mio impiego, fino a 26 anni, non ha molto a che vedere con la montagna. Il panorama di servizio è caratterizzato dalla grande città , giacche, cravatte ed auto, tutto prevalentemente blu!
Unico contatto con la montagna, fino a quel periodo, erano occasionali sciate e niente di più!
E- il -91 ed ho ormai 26 anni ed in previsione di un corso militare di formazione per la montagna, mi avvicino alle pareti di Sperlonga, scoprendo cosଠun mondo che avrebbe condizionato tutta la mia vita, a cominciare dalle ferie.
Capisco cosଠcosa provavano quei capelloni vestiti di lycra che spesso vedevo sotto le pareti del Moneta, e magicamente divento uno di loro! In breve entro in contatto con i maggiori esponenti dell'alpinismo Ciociaro con i quali inizio a scalare. Essendo sempre alla ricerca di compagni di arrampicata elemosino spesso tiri di corda ad occasionali partner, perlopiù tedeschi in vacanza!
Circa un mese dopo, salgo da capocordata la -Spidermen alla Montagna Spaccata di Gaeta (a quel tempo chiodi tradizionali, radi e corrosi dal sale), con sommo divertimento e qualche nota comica!
Da lଠa poco, mi trasferisco al nord, qualche mese in Dolomiti, qualche anno a Bardonecchia ed i restanti dodici a Courmayeur. E- proprio qui che, a cinque anni di distanza dalla salita di Spiderman, supero le selezioni per diventare Guida Alpina. è cosଠche, nel tempo, guadagno l'honor de la -Gran Patacc!
Attualmente vivo nel Primiero divenuta la mia, probabilmente ultima, residenza.
La maggior parte della mia attività l'ho svolta n ella zona del Monte Bianco dove, proprio in quei dodici anni, ho anche svolto attività di soccorso accumulando esperienze di tutti i tipi.
La mia fortuna è stata quella di frequentare, in ogni uno di questi posti, alpinisti tanto grandi quanto umili e, conscio di quanto potevo da loro apprendereâ?¦ ! Si sarà capito. Ritengo più piacevole l'autoironia che l'autocelebrazione!
Non trovo facile parlare di quel che ho fatto (anche perchà© non è poi tanto) ma piuttosto di quel che vorrei ancora fare!
Mi sono mosso in Francia, Grecia, isole Italiane, zona del Bianco dalle Jorasse (Ovest) al Broullard (Pil. Rosso). Inoltre Piantonetto, Marmolada (Tempi Moderni), Pale Di S.Martino (Buhl; Heidi; Perla Nera; Sass d-Ortiga; Sass Maor; alcune vie di Messner) e Dolomiti in generale.
Oltre all'alpinismo pratico molto MTB e trekking dove godo di momenti unici. Come nell'arrampicata anche in queste attività si riesce ad apprezzare lo spirito dell'avventura e della conquista ed è proprio di ciò che mi piacerebbe parlarviâ?¦