-
Salve a Tutti,
mi chiamo Lorenzo e sono nato a Bologna il 03/09/1972. Abito su uno dei colli attorno a Bologna, lontano dal traffico, con una bella visuale sulla città , e quando l'aria è tersa anche oltre la pianura verso il Monte Baldo.
La montagna mi appassiona davvero tantissimo, in tutti i suoi aspetti, e come si suole dire -non riesco a stare fermo. Ho iniziato ad avvicinarmi alla montagna oramai in età adulta. Il primo approccio l'ho avuto verso i 20 anni quando ho acquistato la prima MTB.
Mi sono subito appassionato molto alla bicicletta e mi sono avvicinato al mondo delle competizioni. Per circa otto anni ho partecipato a tantissime gare di MTB tra cui alcune prestigiose Gran Fondo come la Bike Xtreme e la 100km dei Forti.
Con il passare del tempo però questo mondo delle competizioni ha iniziato a starmi sempre più stretto, ho sentito il bisogno di qualcosa di più contemplativo.
Quindi verso i 28 anni da biker mi trasformo in escursionista con velleità alpinistiche e inizio a esplorare prima le montagne vicino a casa, gli Appennini, e poi le Alpi.
Questa nuova dimensione molto più verticale rispetto alla MTB mi prese veramente tantissimo, anche se devo dire che fondamentalmente ho paura del vuoto e quindi in alcuni momenti mi sono chiesto -ma cosa ci faccio qui?, però poi passava e la voglia di -passare oltre prendeva il sopravvento.
Per prepararmi meglio ho frequentato anche un corso di alpinismo base con le guide alpine della Val di Sole al Rifugio Carè Alto, una bellissima esperienza.
Dal 2000 al 2005 ho avuto un-intensa attività dall'Alpinismo Invernale ed Estivo, alle Vie Ferrate, impegnativi itinerari escursionistici e anche un po- di arrampicata.
Arrivando agli ultimi anni in cui ho riscoperto la MTB, ma vissuta più come escursione in montagna, e lo sci da discesa che poi ora sto cercando di far diventare scialpinismo.
La scorsa stagione 2008-2009 ho frequentato il Corso SA1 presso il CAI di Bologna.
Posso infine menzionare una gran passione per le mappe, soprattutto di montagna naturalmente. Trovo un gran piacere nella costruzione a tavolino dell'itinerario, mi sembra già di essere in viaggioâ?¦â?¦.
Buone Avventure a Tutti.
Lorenzo