altitudine
752 m
abitanti
412
da Trento
56 km
C.a.p.
38080
Il comune di Bocenago è situato sulla sinistra orografica del bacino del fiume Sarca, ai piedi dei versanti occidentali dei monti La Petta (2058m) e Cima Toff (2032m). L'abitato, posto in posizione leggermente elevata e panoramica sulla valle, è contraddistinto dalla presenza delle tipiche case rendenesi, costruzioni caratterizzate da ampie volte di granito e da pitture murali. Ogni anno nel mese di agosto, a ricordo del periodo 'rurale' del paese, viene organizzata 'La Vecchia Rendena ' come eravamo', manifestazione folcloristica incentrata sulle vecchie usanze e mestieri, nella quale l'intero borgo si trasforma in un antico villaggio di contadini, arrotini, falegnami, boscaioli, caseri, fabbri, lavandaie ecc.
Dal punto di vista sportivo Bocenago presenta interessanti opportunità per la pratica della MTB e dell'escursionismo (San Luigi, Pertiche, Palastro).
Curiosità
La chiesa di Bocenago vanta una singolare particolarità : l'ingresso è rivolto verso est mentre tutte le altre chiese della valle hanno l'entrata rivolta verso la parte opposta (ovest).
Pagina realizzata da Admtntour