L'Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna si trova nella parte sudest del Trentino.
à delimitato a nord dalla Valsugana, a ovest dalla Val dà´Adige/Vallagarina, a sud dalla Val di Terragnolo, e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val dà´Astico ( in provincia Vicenza) e, dopo l'altopiano della Paganella, è la zona provinciale più piccola del Trentino.
L'altopiano, adagiato ad un'altitudine più o meno compresa fra i 1000m e i 1500m, è caratterizzato da estesi pianori prativi alternati da cime rocciose che solo raramente, come nel caso del monte Cornetto (2053m), raggiungono quote superiori ai 2000m di quota.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi pascoli e malghe cui si alternano fitti boschi di abeti.
Folgaria, Lavarone e Luserna sono i tre principali centri abitati dell'altopiano e insieme costituiscono un unico ambito turistico-sportivo.
I tre comuni presentano infatti radici comuni e vicende storiche intrecciate quali la colonizzazione tedesco-cimbra del Xà°- XIIIà° secolo (vicenda la cui testimonianza è viva solo in quel di Luserna), l'esperienza delle comunità rurali (la Magnifica Comunità di Folgaria) e i tragici eventi bellici della Grande Guerra (1915-18) (i 52 percorsi di trekking e la 100km dei Forti in MTB ripercorrono oggi la linea di forti, trincee e camminamenti di allora).
Luserna, posta sul confine centromeridionale dell'altopiano, si trova ad una quota di 1334m nei pressi del Passo Vezzena (1402m) sul confine con l'Altopiano dei Sette Comuni verso la Val d'Astico (VI).
Lavarone, situato leggermente più ad ovest ad una quota di 1142m, non è un vero e proprio paese ma un insieme di 19 frazioncine distribuite sull'altopiano.
In questa zona è alquanto sviluppata l'attività agricola ed in particolare la produzione casearia che vanta un fra i suoi prodotti l'eccellente formaggio D.O.P. Vezzena.
Folgaria, forse la realtà più spiccatamente turistica della zona, è una nota stazione sciistica.
à situata a 1170m di quota ai piedi del monte Cornetto (2053m), sulla sponda destra del Rio Cavallo e, anche il suo comune è composto da una serie di frazioni minori.
Come molte altre zone del Trentino, anche l'altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna basa la propria economia sul turismo sportivo.
In inverno la zona è meta di parecchi sciatori che possono qui disporre di piste perfettamente innevate e servite da impianti moderni.
Cosa molto gradita è il fatto che l'area è raramente sovraffollata e, in particolare, è situata vicino al nodo autostradale di Rovereto (nonchà© facilmente raggiungibile dal Veneto attraverso la Val D'Astico) cosa che rende il raggiungimento della località semplice e breve.
La morfologia del territorio, tipica degli altopiani, si confà perfettamente alla pratica dello sci di fondo.
Ogni anno sull'altopiano si tiene un'importante competizione internazionale di sci di fondo: la Millegrobbe che in estate è sostituita da diverse manifestazioni agonistiche di MTB.
Nella stagione calda, infatti, l'altopiano diventa un reticolo di possibilità incredibile per chi pratica sport quali il trekking e la mountain bike.
La fitta rete di mulattiere e forti risalenti alla Grande Guerra sono un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e gli appassionati di sport di distanza.
Approfondimenti
Accesso
L'Altopiano di Lavarone è accessibile attraverso la SS349 provenendo dal Veneto (Altopiano di Asiago) e da Vattaro (TN), per la SS350 (arrivando dalla Val D'Astico) e per la stessa SS350 provenendo da Calliano (Vallagarina).
Elenco paesi della Altopiano Folgaria, Lavarone, Luserna