(Da Breguzzo al Caffaro passando per la Val di Fumo e la Val di Daone)
Il territorio preso qui in considerazione rientra nell'estesa ed articolata realtà geografica delle Giudicarie.
L'enorme territorio della Val del Chiese si estende nel Trentino occidentale con andamento nord-sud per una lunghezza di circa 35 km (fino al confine con la Lombardia presso Ponte Caffaro). La valle è solcata dall'omonimo fiume Chiese (lungo in totale 160 km ' affluente di sinistra del Fiume Oglio) che nasce dal ghiacciaio dell'Adamello-Presanella, percorre la Val di Fumo e di Daone (laterali della Val del Chiese) ingloba il torrente Adanà nei pressi di Pieve di Bono e si dirige a sud verso la pianura padana.
Delle molte valli laterali e aree attigue alla Val del Chiese quella che merita forse una particolare attenzione è la Val di Daone che, insieme alla Val di Fumo, formano un'unica lunga valle che si incunea alle spalle del massiccio del Carè Alto.
Oltre ad essere nota per la pratica della pesca e del trekking, la zona, si è recentemente affermata come centro di spicco per l'ice-climbing. Di inverno i numerosissimi rivi e rigagnoli si trasformano in cascate ghiacciate dalle lunghezze e difficoltà più variegate. La spiccata vocazione per questo sport ha portato, dal 2000, all'allestimento dell'unico Master Internazionale di arrampicata su ghiaccio tenuto in Italia, ovvero il Daone Ice Master.
Lo Scoglio di Boazzo (roccia vulcanica intrusiva - granitica), nei pressi dell'omonima diga, è meta di molti alpinisti e arrampicatori sportivi che su queste pareti si cimentano nella salita di difficili vie alpinistiche e sportive.
Ultimamente, in estate, sui numerosi blocchi granitici di fondovalle, si sta diffondendo sempre di più il bouldering. Decine di boulder con svariate esposizioni e molteplici 'problemi', la strepitosa qualità della granito e, soprattutto, la sistematica pulitura da parte di indomiti boulderisti, stanno trasformando la zona nella nuova mecca del boulder italiano.
Nella zona 'Giudicarie - Valle del Chiese', presa qui in esame, rientra anche un lembo di territorio che, ovviamente, non fa parte della Valle del Chiese. Si tratta dell'area più settentrionale, ovvero quella che interessa i comuni di Breguzzo, Bondo, Roncone e Lardaro (questi ultimi due attraversati dal Torrente Adanà , affluente del Fiume Chiese).
Questa fetta di territorio, è molto conosciuta a livello sportivo per la Valle di Breguzzo (da una sua laterale, La Valle D'Arnò, nasce il Torrente Arnò che si getta nel Sarca nei pressi di Tione), meta di bellissimi itinerari scialpinistici ed escursionistici, e per la famosa falesia di arrampicata di Breguzzo.
Curiosità
La Val di Daone (che si allunga ad ovest dell'omonimo abitato) oltre ad essere la Mecca degli ice-climber e il nuovo Paradiso dei boulderisti, offre un'interessante 'oportunità ' anche per gli speleologi: si tratta di una profonda grotta scoperta nel 1994, quando alcuni speleo intrapresero un oscuro viaggio nelle viscere della terra partendo da una fenditura rocciosa collocata nei pressi del Lago di Casinei (2060m).
Fu cosଠche 'venne alla luce' la 'Grotta di Aladino', una meravigliosa cavità profonda 350m e lunga oltre 7 km.
Approfondimenti
Accesso
Si accede alla Valle del Chiese da nord (Tione di Trento) attraverso la SS239 del Caffaro e da est (Riva del Garda) attraverso la SS240 della Val di Ledro. Storo dista 70 km da Trento e 65 km da Brescia.
Elenco paesi della Giudicarie Interiori - Valli del Chiese