(Da Passo Campo Carlo Magno a Verdesina)
La Val Rendena, situata nel Trentino occidentale a circa 45 km da Trento, si estende da nord (Passo Carlo Magno - 1680m) a sud (località Verdesina ' 620m) per una lunghezza di circa 30 km.
La valle è solcata per intero dal fiume Sarca (con le sue tre sorgenti nella Vallesinella -presso Madonna di Campiglio-, in Val Nambrone e in Val di Genova) che, dopo aver attraversato la Rendena, le Giudicarie e la Val del Sarca sfocia nel lago di Garda nei pressi di Torbole.
Percorrendo la valle a ritroso incontriamo diverse valli laterali.
Partendo dalla conca di Tione (a sud) incontriamo la Valle di San Valentino, la Val di Borzago, la Val Genova e la Val Nambrone, tutte adagiate sulla destra orografica della valle, nonchà© la Vallesinella, la Val di Brenta e la Val Agola, invece collocate sulla sua sinistra orografica.
La particolarità geografica (o meglio geologica) più singolare della valle è sicuramente rappresentata dal fatto che essa rappresenta la linea di demarcazione fra l'area caratterizzata dalla roccia vulcanica intrusiva (graniti, dioriti) del massiccio dell'Adamello-Presanella, e la zona della dolomia del Gruppo delle Dolomiti di Brenta, ovvero la più nota e celebrata roccia trentina.
Questa particolarità conferisce alla valle una pluralità di panorami unici al mondo: dagli sconfinati orizzonti dei ghiacci perenni puntellati da guglie granitiche (Presanella, Crozzon di Lares, Cavento, Carè Alto, cime ai piedi delle quali dimorano i più ampi ghiacciai d'Italia) alle torri, campanili e pinnacoli del Brenta, un vero spettacolo di compatto calcare grigio.
L'intera zona si presta in modo particolare alla pratica degli sport di montagna; primo fra tutti è da ricordare l'alpinismo che qui ha scritto pagine leggendarie.
Sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo, ciaspole, ice-climbing e pattinaggio sono le 'classiche' attività invernali, sostituite in estate da pratiche non meno eccitanti quali il trekking, l'escursionismo, l'alpinismo di alta montagna, l'arrampicata sportiva e la MTB.
Ma in valle c'è spazio anche per sport meno 'alpini': un esempio è il golf, con i suoi campi a 9 buche di Caderzone e di Madonna di Campiglio, l'equitazione e il tiro con l'arco.
Curiosità
Il toponimo Rendena ha probabilmente origini celtiche e deriverebbe dal termine 'randa' (bordo) che veniva forse utilizzato per indicare la zona di confine fra il Trdentum e la Brixia ('brica' nome di origine celtica, se non addirittura preindoeuropea) rappresentata proprio dalla Val Rendena.
Approfondimenti
Accesso
La Val Rendena è raggiungibile da sud (Trento - Brescia) percorrendo la SS239 delle Giudicarie passando per Tione e da Nord (Val di Sole) attraverso il Passo Campo Carlo Magno (1680m) - SS239.
Elenco paesi della Val Rendena