Accesso - Cima D'ArnoRaggiungere Breguzzo, ai piedi della valle omonima, attraverso la SS237 del Caffaro sia da nord (Trento) che da sud (Brescia). Risalire la valle di Breguzzo fino a raggiungere il bivio per la Valle d-Arnò (1150m loc. Pont-Arnò - poco dopo il Rifugio Arnò) dove si parcheggia poco dopo la chiesetta degli Alpini.
Descrizione - Cima D'Arno1. Dal parcheggio imboccare e seguire la Valle d'Arnò (indicazioni Malga D-Arnò - FOTO 1).
2. Al primo bivio proseguire dritti (NON andare a sinistra per Malga Maggiasone - Passo del Frate - FOTO 2).
3. Giunti a Malga d'Arnò (1558m) tagliare in direzione Nord-Est per portarsi in fondo alla valle presso il caratteristico anfiteatro rimanendo sulla destra del torrente Roldone (sinistra orografica).
4. Risalire i pendii di destra (faccia a monte) fino a superare un tratto ripido esposto a Sud, Sud-Ovest (FOTO 5, 6, 7).
5. Quando il terreno si fa più dolce portarsi verso il centro della valle a catino seguendo il solco vallivo formato dell'emissario dei Laghi Neri e raggiungere i Laghi a quota 2588m (FOTO 9, 10, 11).
6. Proseguire oltre su terreno più ripido per rimontare la visibile pala che conduce alla cima (2849m - 12, 13, 14, 15, 16).
DISCESALungo l'itinerario di salita. (file GPS) o passando dalla Valle del Vescovo. In questo caso seguite queste indicazioni.
1. Dalla Cima abbassarsi e traversare verso le Porte di Danerba (2718m). Dal passo scendere verso destra in direzione Nord, Nord-Est lungo l'evidente Valle del Vescovo (attenzione ai ripidi versanti di destra che talvota scaricano) fino a raggiungere Redont (1971m - piana delle cascate).
2. Portarsi sulla destra presso un la fine della valletta e spostarsi sulla sinistra orografica del torrente Redont e scendere verso il Rifugio Trivena (sentiero estivo - tratto spesso a piedi - esposizione Sud).
3. Raggiungere il rifugio e proseguire lungo la mulattiera che conduce con alcuni tornanti al parcheggio in Val di Breguzzo.
4. Di lଠportarsi in breve presso il punto di partenza (lungo la strada).
DISCESASe la Valle del Vescovo e i versanti a Nord presentano condizioni di sicurezza precarie scendere lungo l'itinerario di salita.
Note:Affrontare il tratto di salita fra la Piana d'Arnò e i Laghi Neri solo con neve ben assestata.
Pagina realizzata da Giuseppe Tonini