(Il Gruppo dei Monti Lessini e delle Piccole Dolomiti)
Se da una parte i Gruppi Montuosi del Carega, Sengio Alto e Zugna (Piccole Dolomiti) sono in gran parte all'interno del Trentino, il gruppo dei Monti Lessini, integrato nel Parco Regionale della Lessinia (Veneto), è compreso solo marginalmente nel territorio provinciale.Infatti esso si trova nell'estremo lembo meridionale fra la Vallagarina, a ovest, e le valli del Pasubio ad est.
La breve Val di Ronchi, che si incunea fra questi monti trasversalmente verso est partendo da Ala (Tn), rappresenta la linea di demarcazione fra i Monti Lessini, posti a sud della valle, e le Piccole Dolomiti situate invece a nord-est.
Il modesto settore trentino dei Monti Lessini è rappresentato dal crinale che segna il confine sud fra Trentino e Veneto e che comprende il Corno d-Aquilio (1546m), il Passo delle Fittanze (1399m), il Monte Castelberto (1751m) e il Monte Sparvieri (1798m).
Il segmento trentino delle Piccole Dolomiti, invece, comprende la vetta più elevata del gruppo (Cima Carega 2259m), il Monte Baffelan (1793m - le cui pareti sono note ed apprezzate dagli alpinisti), il Cornetto (1899m), il Passo delle Fugazze a nord (1162m) e il Passo Pertica (1522m).
Le piccole Dolomiti di Vallarsa prendono questa denominazione, non solo per la loro composizione geologica (dolomie e calcari), ma anche per la loro somiglianza morfologica con le Dolomiti.
l'intera catena è infatti caratterizzata da molteplici guglie calcaree, da profonde gole nonchà© da un paesaggio aspro e selvaggio.
l'intero gruppo (Monti Lessini - Piccole Dolomiti) è costituito da rocce sedimentarie e da calcari.
Le vette principali
-
(Monti Lessini) Corno d'Aquilio 1546m
-
(Monti Lessini) Monte Castelberto 1751m
-
(Monti Lessini) Monte Sparvieri 1798m
-
(Piccole Dolomiti) Monte Obante 2072m
-
(Piccole Dolomiti) Cima Carega 2259m
-
(Piccole Dolomiti) Corno di Neve 2135m
-
(Piccole Dolomiti) Cima Levante 2020m
-
(Sottogruppo Cornetto) Monte Baffelan 1793m
-
(Sottogruppo Cornetto) Monte Cornetto 1899m
Le valli
A nord del gruppo si trova la Vallarsa;
ad est le Valli del Pasubio (VI);
a sud la Lessinia Veronese;
a ovest la Valle dell'Adige.